fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white

Autosvezzamento

Autosvezzamento

perché sei qui?

STAI PER INIZIARE LO SVEZZAMENTO

Non hai idea da dove iniziare, mille domande ti saltano in mente: cosa, come e quanto offrire al bambino? Cerchi risposte su quale metodo sia più efficace, dopo averne sentite di tutti i colori.

Oppure hai già avuto esperienze con la tua prima figlia e vorresti che le cose andassero diversamente, avendo una maggiore consapevolezza e cultura dell’argomento.

OPPURE HAI GIà INIZIATO

Tuo figlio non gradisce le pappe, sputa il cibo, serra la bocca. Lo svezzamento è uno stress, non è come te lo immaginavi e hai una sola domanda: “cosa sto sbagliando?”.

Nonne e zie ti perseguitano, vorresti essere informata così da poterle consolare e fargli rispettare le tue scelte.

Hai bisogno di risposte e soprattutto condividere la tua esperienza con le altre mamme e con chi possa darti il giusto supporto.

EHI!

FERMATI UN ATTIMO. SEI NEL POSTO GIUSTO E PUOI FARCELA!

PUOI TROVARE
L’APPROCCIO GIUSTO
PER TE E PER IL TUO BAMBINO

PUOI SEDERTI A TAVOLA
CON TUTTA LA FAMIGLIA
CON PIACERE

PUOI LASCIAR ANDARE L’ANSIA CHE NON MANGI ABBASTANZA

PUOI INSEGNARGLI
ABITUDINI ALIMENTARI SANE
SENZA FORZATURE

PUOI CUCINARE PER TUTTI
GRANDI E PICCOLI
LO STESSO PASTO

PUOI MANGIARE FUORI CON IL TUO BAMBINO, SENZA VERGOGNA O STRESS

COME?

Con l’AUTOSVEZZAMENTO e con la consapevolezza di fare scelte corrette per la crescita del tuo bambino, evitando gli errori più comuni, in linea con le più recenti linee guida internazionali.

Ti piace l’idea di saltare del tutto le pappe frullate e i brodi vegetali, introducendo subito il cibo vero, come frutta e verdura colorate, carni succose e pasta classica? Allora, sei nel posto giusto

Ti parlerò di come intraprendere questo percorso facilmente, con amore e in sicurezza e di tutti i benefici che otterrai grazie all’autosvezzamento.

Ti racconterò la mia esperienza di madre, che ha vissuto in prima persona lo stress dello svezzamento pediatrico classico con il primo figlio ed è rinata quando, con la seconda figlia, ha scelto questo percorso alternativo di alimentazione complementare.

IMG_9495

Ho sempre creduto che l’introduzione degli alimenti complementari per bambini (svezzamento), possa essere un momento piacevole per tutta la famiglia. Stressarsi ad ogni cucchiaio imboccando, persuadendo, utilizzando distrazioni (tv, telefono, giochi), con il sottofondo di pianti e urla, non può essere la norma.

Eppure, ogni giorno tantissimi genitori e bambini vivono questo stress, solo perché spinti dalla convinzione di dover nutrire il proprio figlio in qualsiasi modo e a qualsiasi costo.

Il sistema informativo in Italia e all’estero è ancora pieno di informazioni obsolete e frutto di retaggi del passato. E i risultati sono quei momenti di caos, torture, vergogna e ansia che vivi quotidianamente con il tuo bambino e la tua famiglia.

Per questo motivo, mi sono dedicata allo studio dei comportamenti alimentari dei bambini e ho scoperto così il meraviglioso mondo dell’autosvezzamento.

Polina Kazimirova – Scopri chi sono

Ecco alcuni dei nostri “alunni all’opera”

Inizia con me questo bellissimo percorso fatto di serenità, amore, empatia, rispetto e soprattutto di scienza e conoscenza.

Sei con me?

Inizia con me questo bellissimo percorso fatto di
serenità, amore, rispetto e soprattutto di conoscenza.

Sei con me?

perché ?

BENEFICI PER TE

  • Basta ansia e stress! Vivi con serenità lo svezzamento
  • Basta dubbi su come e quanto nutrire il tuo bambino! Pianifica con sicurezza un’alimentazione sana e completa.
  • Basta costrizioni e sensi di colpa!
  • Ritrova il piacere di sederti a tavola e goderti un pasto rilassato insieme alla tua famiglia
  • Padroneggia tutte le informazioni per guidare tuo figlio in questo percorso con amore ed empatia
  • Impara a difenderti, con il tuo sapere, da tutte le critiche e i consigli non richiesti
  • Riscopri il cibo semplice ed evita di sprecare soldi per il “baby food”

BENEFICI PER IL TUO BAMBINO

  • Mangiare non è più un incubo! Aiuta il tuo bambino ad alimentarsi con piacere
  • Basta forzature e torture: il tuo bambino impara a relazionarsi con il cibo in autonomia, secondo i propri bisogni e le proprie sensazioni
  • Una dieta variegata e completa, con abitudini alimentari sane sin dall’infanzia
  • Crea le basi per un rapporto sano con il cibo fino all’età adulta
  • Promuove l’autonomia e aumenta l’autostima
  • Sviluppa la masticazione, i muscoli facciali e la motricità fine
  • Permette al bambino di autoregolarsi prevenendo la sovralimentazione

perché?

BENEFICI PER TE

Basta ansia e stress! Vivi con serenità lo svezzamento

Basta dubbi su come e quanto nutrire il tuo bambino! Pianifica con sicurezza un’alimentazione sana e completa.

Basta costrizioni e sensi di colpa!

Ritrova il piacere di sederti a tavola e goderti un pasto rilassato insieme alla tua famiglia

Padroneggia tutte le informazioni per guidare tuo figlio in questo percorso con amore ed empatia

Impara a difenderti, con il tuo sapere, da tutte le critiche e i consigli non richiesti

Riscopri il cibo semplice ed evita di sprecare soldi per il “baby food”

BENEFICI PER IL TUO BAMBINO

Mangiare non è più un incubo! Aiuta il tuo bambino ad alimentarsi con piacere

Basta forzature e torture: il tuo bambino impara a relazionarsi con il cibo in autonomia, secondo i propri bisogni e le proprie sensazioni

Una dieta variegata e completa, con abitudini alimentari sane sin dall’infanzia

Crea le basi per un rapporto sano con il cibo fino all’età adulta

Promuove l’autonomia e aumenta l’autostima

Sviluppa la masticazione, i muscoli facciali e la motricità fine

Permette al bambino di autoregolarsi prevenendo la sovralimentazione

cosa dicono di me


Da Trustpilot:

Corso fantastico, pieno di spunti utili e ogni argomento è affrontato in maniera chiara e semplice. Il gruppo whatsapp è un prezioso alleato per tutte quelle domande che sorgono quotidianamente ed è bello potersi confrontare con altre mamme che hanno fatto la stessa scelta di svezzamento. Polina sempre disponibile a risolvere ogni dubbio con infinita gentilezza. Consiglio vivamente questo corso a chiunque avesse bisogno di un aiuto o di acquisire la sicurezza necessaria ad affrontare questo passaggio con serenità

Flavia Ramirez Lombardi


Da Trustpilot:

Tutti che ti parlano del parto, tra corsi infiniti e molteplici consigli. Ma pochi che ti aiutano a fare la mamma e pochissimi ti preparano nel modo corretto e SERENO ad affrontare questo percorso difficile. Le responsabilità sono veramente tante e ovviamente non posso non voler scegliere ciò che è il meglio per mio figlio. Il corso di Polina è strutturato bene e contiene tutte le informazioni in modo preciso e ordinato. I consigli sono pratici e dettagliati.
Consiglio al 100%

Ade


Da Trustpilot:

Felicissima di aver acquistato questo corso, è veramente ben strutturato e fornisce informazioni utili per vivere più serenamente il momento dello svezzamento.
Lo consiglio a chiunque sia in ansia con il cibo in pezzi perché sia il corso che il gruppo whatsapp vi aiuteranno tantissimo a superare ogni timore o dubbio.

Cinzia


 

Da Trustpilot:

Corso veramente molto utile e ben fatto!! Gli argomenti nelle videolezioni sono trattati in modo semplice e chiaro e, per ogni video, è possibile scrivere messaggio nel caso ci fossero ulteriori dubbi! Polina è sempre molto disponibile a rispondere alle varie domande anche sul gruppo whatsapp creato apposta per chi segue il corso, dove non solo ci si può confrontare con gli altri genitori ma anche chiedere consigli nutrizionali alla Dottoressa Chiada di Zio, anche lei sempre super disponibile!! Poi i PDF con la guida per i tagli sicuri e i primi 30 piatti consigliati per iniziare danno sicuramente un aiuto in più, non da poco!! Vorrei anche ringraziare Polina perché con questo corso e la sua presenza mi ha aiutata ad essere più sicura e consapevole di ciò che voglio per mio figlio🥰 non vedo l’ora di cominciare, appena Nicolò sarà Pronto!!😉

Stefania


 

Da Trustpilot:

Corso molto ben fatto: Il corso é strutturato in maniera semplice ed efficace, concetti spiegati benissimo e anche chi si sta approcciando per la prima volta allo svezzamento si sente subito più sicuro! Per ogni dubbio, lei é sempre presente e pronta a dare delucidazioni e consigli pratici come fosse una buona amica di famiglia. Io gruppo su whatsapp rende tutte le mamme un po’ piu “vicine” ed é bello potersi scambiare le proprie esperienze. Il prezzo del corso é accessibilissimo quindi lo consiglio vivamente a chiunque voglia approcciarsi all’autosvezzamento anche solo per saperne di più.

Arianna


 

Da TRUSTPILOT:

Ottimo Corso: Ho deciso di acquistare il corso di Polina perché volevo acquisire tutte le conoscenze utili per essere in grado di aiutare e di essere di supporto nel miglior modo possibile al mio bambino che tra poco raggiungerà questa tappa importante . Polina non solo è riuscita a trasmettermi nozioni utili e fondamentali per la sua riuscita ma con la sua passione e l’amore verso questa tematica mi ha fatto capire che il momento dello svezzamento non è altro che gioia, amore e scoperta per il cibo e nello stare a tavola tutti insieme. Tutte le paure , i dubbi e l’angoscia verso questo nuovo capitolo sono stati ampiamente sostituti dall’entusiasmo di voler iniziare questo nuovo viaggio verso la scoperta del cibo con mio figlio e la mia famiglia . Il corso è davvero ben strutturato , Polina è davvero molto chiara quando spiega e ogni video lezione tratta un argomento specifico e in tempi più o meno brevi così che tra una faccenda domestica e l’altra o un pisolino del bambino e l’altro o in pausa pranzo si ha modo di seguire il corso nel miglior modo possibile . Il tutto è condito con due guide (tagli sicuri e i primi 30 piatti) che sono di ulteriore aiuto . Un’altra cosa che mi è davvero piaciuta di questo corso è la chat whatsapp dove ci sono tutte le mamme del corso, un modo per confrontarsi anche con altre esperienze, ma che viene seguita anche da Polina e dalla nutrizionista che sono sempre pronte a rispondere a tutti i nostri dubbi. Consiglio vivamente questo corso a tutte le famiglie e non solo le mamme che hanno voglia di scoprire e riscoprire il piacere di stare a tavola tutti insieme.

Francesca Marino


 

Da TRUSTPILOT:

Si vede che il lavoro che fa Polina è spinto da un forte entusiasmo e rassicurazione per noi mamma che iniziamo questo nuovo percorso con i nostri piccoli.

Valentina


 

Da TRUSTPILOT:

Polina è molto preparata e spiega con pazienza tutto quello che riguarda l’autosvezzamento!

Il corso è ricchissimo di informazioni senza risultare noioso!

Debora


 

Ho conosciuto Polina per caso sui social e in un momento di difficoltà e di cambiamenti per il mio bambino ho deciso di fissare una consulenza con lei. Polina si è mostrata gentile e affabile da subito, era come se la conoscessi da sempre. Al di là della sua grande professionalità, la sua calma, il suo sorriso è la sua serenità hanno avuto un impatto così positivo su di me che magicamente dal giorno dopo tutto ha iniziato a funzionare come doveva.

Giovanna Nicolino


 

Oggi ho svolto la consulenza con Polina. Una donna e una professionista stupenda. Avevo bisogno di consigli e rassicurazioni sull’autosvezzamento per la mia bimba di 16 mesi. In un’oretta mi ha fatto capire più cose del mio pediatra in un anno do vita della bimba. Io vi consiglio la consulenza con lei perché vi sentirete capite e ascoltate. In una società in cui siamo quasi costretti ad andare sempre di fretta ritagliare del tempo per parlare dei nostri figli e del loro e del nostro rapporto col cibo è più importante di quello che immaginiamo. Possiamo prevenire disturbi alimentari importanti ma soprattutto possiamo vivere tutti insieme come famiglia il momento dei pasti come un enorme piacere. In futuro credo proprio che per altri consigli crescendo la mia bimba richiederò un altra consulenza! Grazie polina mi hai dato forza consapevolezza e tante info più che utili.

Roberta Riso


 

Ho iniziato a seguire Polina sui social in quanto avevo un bimbo di un anno con scarso interesse al cibo e cercavamo qualcuno che potesse aiutarci a risolvere questo problema. Insieme a mio marito Abbiamo fatto una sola call con Polina in quanto eravamo abbastanza preparati dal punto di vista teorico sul cosa fare o non fare durante lo svezzamento, ma metterlo in pratica era davvero una difficoltà. Avevamo un bimbo di un anno che ancora non voleva mangiare o meglio.. smangiucchiava qua e là durante la giornata senza mai fare un pasto vero e proprio. Avevamo capito che sicuramente stavamo sbagliando noi qualcosa.
Polina ci ha dato dritte molto chiare e semplici da applicare nella quotidianità con un linguaggio limpido, pacato, preciso e professionale….. e da lì è successa la magia… nel giro di un paio di settimane il nostro bimbo ha incominciato a riconoscere i pasti in quanto tali, ad essere più curioso nei confronti del cibo e stare a tavola insieme è diventato molto più semplice 🙏🏻

Giulia


Ciao, Polina non mi ricordo nemmeno come sono arrivata al tuo profilo, ma ti seguo da un paio di mesi e sono molto felice che stai insegnando a tutti l’autosvezzamento.
Grazie per l’abbondanza d’informazioni, esempi, video, per tutto!!!!!
Ora, il mio secondo figlio mangia tutto, diciamo meglio…assaggia tutto.
Con il primo ho iniziato con vasetti e farine per bambini, ma a 8 mesi sono passata intuitivamente all’autosvezzamento, ora che so come si chiama.
In effetti, è così naturale e salutare ed è strano che l’autosvezzamento non è ancora così diffuso, quindi mille grazie per la bontà del tuo lavoro.

Maria


Grazie per il tuo lavoro, sono lieta di averti scoperta su questo argomento e sono felice di aver trovato il tuo profilo, ha reso tutto molto più semplice, grazie mille dal profondo del mio cuore.

Giada


Ti sono eternamente grata per il tuo blog, per il tuo lavoro e il tuo impegno. Se non era per te, avrei iniziato con le pappe frullate e avrei avuto paura di offrire cibo della famiglia. Anche se fa un grosso morso, si schiarisce la gola e continua a mangiare.

Silvia


Buonasera, anche noi facciamo il nostro report 😊 Bimba di 11 mesi mangia da sola con il proprio cucchiaino. La ringrazio per mia figlia autonoma e per il mio pasto caldo.

Maria


Ciao. Voglio ringraziarti per il tuo lavoro. Ho trovato la tua pagina quando il mio bambino aveva 5 mesi. Ho letto post, ascoltato webinar e …. Eccoci già a 2 anni 9 mesi. Mangia la maggior parte dei cibi, senza forzature. È chiaro che le preferenze cambiano, ma mangia quasi tutto. Non l’imboccato mai, fa tutto da solo. Con l’aiuto delle tue informazioni, della tua energia, ho avuto il necessario per farcela. Da mamma, è stato bello iniziare lo svezzamento così, godermi questi momenti (anche se dopo c’è da pulire tutta la cucina, ma che piacere vedere come mangia e partecipa a pasti in famiglia), mi sono evitata di dover cucinare a parte. Mio marito ed io siamo passati così ad una dieta più sana. La mia gratitudine non ha limiti. Grazie

Lucia


Ciao! Volevo condividere con te i successi di mia figlia 🙂 a sei mesi e mezzo, ho deciso di iniziare l’autosvezzamento, finendo casualmente nella tua pagina. È stato incredibile, hanno cercato di dissuadermi, hanno detto che ero uno sciocca e che era impossibile con un bambino piccolo…ma io ho la testa sulle spalle :))
Sulla base dei tuoi post e informazioni gratuite, ho fatto un piano 🙂 ora abbiamo 10 mesi e finalmente il bambino ha iniziato a masticare tutto da solo !!! Non ha i conati come una volta, prova e mangia tutto con piacere 🙂 grazie per il tuo lavoro.

Anna

cosa dicono di me

stars

Da Trustpilot:

Corso fantastico, pieno di spunti utili e ogni argomento è affrontato in maniera chiara e semplice. Il gruppo whatsapp è un prezioso alleato per tutte quelle domande che sorgono quotidianamente ed è bello potersi confrontare con altre mamme che hanno fatto la stessa scelta di svezzamento. Polina sempre disponibile a risolvere ogni dubbio con infinita gentilezza. Consiglio vivamente questo corso a chiunque avesse bisogno di un aiuto o di acquisire la sicurezza necessaria ad affrontare questo passaggio con serenità

Flavia Ramirez Lombardi


Da Trustpilot:

Tutti che ti parlano del parto, tra corsi infiniti e molteplici consigli. Ma pochi che ti aiutano a fare la mamma e pochissimi ti preparano nel modo corretto e SERENO ad affrontare questo percorso difficile. Le responsabilità sono veramente tante e ovviamente non posso non voler scegliere ciò che è il meglio per mio figlio. Il corso di Polina è strutturato bene e contiene tutte le informazioni in modo preciso e ordinato. I consigli sono pratici e dettagliati.
Consiglio al 100%

Ade


Da Trustpilot:

Felicissima di aver acquistato questo corso, è veramente ben strutturato e fornisce informazioni utili per vivere più serenamente il momento dello svezzamento.
Lo consiglio a chiunque sia in ansia con il cibo in pezzi perché sia il corso che il gruppo whatsapp vi aiuteranno tantissimo a superare ogni timore o dubbio.

Cinzia


 

Da Trustpilot:

Corso veramente molto utile e ben fatto!! Gli argomenti nelle videolezioni sono trattati in modo semplice e chiaro e, per ogni video, è possibile scrivere messaggio nel caso ci fossero ulteriori dubbi! Polina è sempre molto disponibile a rispondere alle varie domande anche sul gruppo whatsapp creato apposta per chi segue il corso, dove non solo ci si può confrontare con gli altri genitori ma anche chiedere consigli nutrizionali alla Dottoressa Chiada di Zio, anche lei sempre super disponibile!! Poi i PDF con la guida per i tagli sicuri e i primi 30 piatti consigliati per iniziare danno sicuramente un aiuto in più, non da poco!! Vorrei anche ringraziare Polina perché con questo corso e la sua presenza mi ha aiutata ad essere più sicura e consapevole di ciò che voglio per mio figlio🥰 non vedo l’ora di cominciare, appena Nicolò sarà Pronto!!😉

Stefania


 

Da Trustpilot:

Corso molto ben fatto: Il corso é strutturato in maniera semplice ed efficace, concetti spiegati benissimo e anche chi si sta approcciando per la prima volta allo svezzamento si sente subito più sicuro! Per ogni dubbio, lei é sempre presente e pronta a dare delucidazioni e consigli pratici come fosse una buona amica di famiglia. Io gruppo su whatsapp rende tutte le mamme un po’ piu “vicine” ed é bello potersi scambiare le proprie esperienze. Il prezzo del corso é accessibilissimo quindi lo consiglio vivamente a chiunque voglia approcciarsi all’autosvezzamento anche solo per saperne di più.

Arianna


 

Da TRUSTPILOT:

Ottimo Corso: Ho deciso di acquistare il corso di Polina perché volevo acquisire tutte le conoscenze utili per essere in grado di aiutare e di essere di supporto nel miglior modo possibile al mio bambino che tra poco raggiungerà questa tappa importante . Polina non solo è riuscita a trasmettermi nozioni utili e fondamentali per la sua riuscita ma con la sua passione e l’amore verso questa tematica mi ha fatto capire che il momento dello svezzamento non è altro che gioia, amore e scoperta per il cibo e nello stare a tavola tutti insieme. Tutte le paure , i dubbi e l’angoscia verso questo nuovo capitolo sono stati ampiamente sostituti dall’entusiasmo di voler iniziare questo nuovo viaggio verso la scoperta del cibo con mio figlio e la mia famiglia . Il corso è davvero ben strutturato , Polina è davvero molto chiara quando spiega e ogni video lezione tratta un argomento specifico e in tempi più o meno brevi così che tra una faccenda domestica e l’altra o un pisolino del bambino e l’altro o in pausa pranzo si ha modo di seguire il corso nel miglior modo possibile . Il tutto è condito con due guide (tagli sicuri e i primi 30 piatti) che sono di ulteriore aiuto . Un’altra cosa che mi è davvero piaciuta di questo corso è la chat whatsapp dove ci sono tutte le mamme del corso, un modo per confrontarsi anche con altre esperienze, ma che viene seguita anche da Polina e dalla nutrizionista che sono sempre pronte a rispondere a tutti i nostri dubbi. Consiglio vivamente questo corso a tutte le famiglie e non solo le mamme che hanno voglia di scoprire e riscoprire il piacere di stare a tavola tutti insieme.

Francesca Marino


 

Da TRUSTPILOT:

Si vede che il lavoro che fa Polina è spinto da un forte entusiasmo e rassicurazione per noi mamma che iniziamo questo nuovo percorso con i nostri piccoli.

Valentina


 

Da TRUSTPILOT:

Polina è molto preparata e spiega con pazienza tutto quello che riguarda l’autosvezzamento!

Il corso è ricchissimo di informazioni senza risultare noioso!

Debora


 

Ho conosciuto Polina per caso sui social e in un momento di difficoltà e di cambiamenti per il mio bambino ho deciso di fissare una consulenza con lei. Polina si è mostrata gentile e affabile da subito, era come se la conoscessi da sempre. Al di là della sua grande professionalità, la sua calma, il suo sorriso è la sua serenità hanno avuto un impatto così positivo su di me che magicamente dal giorno dopo tutto ha iniziato a funzionare come doveva.

Giovanna Nicolino


 

Oggi ho svolto la consulenza con Polina. Una donna e una professionista stupenda. Avevo bisogno di consigli e rassicurazioni sull’autosvezzamento per la mia bimba di 16 mesi. In un’oretta mi ha fatto capire più cose del mio pediatra in un anno do vita della bimba. Io vi consiglio la consulenza con lei perché vi sentirete capite e ascoltate. In una società in cui siamo quasi costretti ad andare sempre di fretta ritagliare del tempo per parlare dei nostri figli e del loro e del nostro rapporto col cibo è più importante di quello che immaginiamo. Possiamo prevenire disturbi alimentari importanti ma soprattutto possiamo vivere tutti insieme come famiglia il momento dei pasti come un enorme piacere. In futuro credo proprio che per altri consigli crescendo la mia bimba richiederò un altra consulenza! Grazie polina mi hai dato forza consapevolezza e tante info più che utili.

Roberta Riso


 

Ho iniziato a seguire Polina sui social in quanto avevo un bimbo di un anno con scarso interesse al cibo e cercavamo qualcuno che potesse aiutarci a risolvere questo problema. Insieme a mio marito Abbiamo fatto una sola call con Polina in quanto eravamo abbastanza preparati dal punto di vista teorico sul cosa fare o non fare durante lo svezzamento, ma metterlo in pratica era davvero una difficoltà. Avevamo un bimbo di un anno che ancora non voleva mangiare o meglio.. smangiucchiava qua e là durante la giornata senza mai fare un pasto vero e proprio. Avevamo capito che sicuramente stavamo sbagliando noi qualcosa.
Polina ci ha dato dritte molto chiare e semplici da applicare nella quotidianità con un linguaggio limpido, pacato, preciso e professionale….. e da lì è successa la magia… nel giro di un paio di settimane il nostro bimbo ha incominciato a riconoscere i pasti in quanto tali, ad essere più curioso nei confronti del cibo e stare a tavola insieme è diventato molto più semplice 🙏🏻

Giulia


Ciao, Polina non mi ricordo nemmeno come sono arrivata al tuo profilo, ma ti seguo da un paio di mesi e sono molto felice che stai insegnando a tutti l’autosvezzamento.
Grazie per l’abbondanza d’informazioni, esempi, video, per tutto!!!!!
Ora, il mio secondo figlio mangia tutto, diciamo meglio…assaggia tutto.
Con il primo ho iniziato con vasetti e farine per bambini, ma a 8 mesi sono passata intuitivamente all’autosvezzamento, ora che so come si chiama.
In effetti, è così naturale e salutare ed è strano che l’autosvezzamento non è ancora così diffuso, quindi mille grazie per la bontà del tuo lavoro.

Maria


Grazie per il tuo lavoro, sono lieta di averti scoperta su questo argomento e sono felice di aver trovato il tuo profilo, ha reso tutto molto più semplice, grazie mille dal profondo del mio cuore.

Giada


Ti sono eternamente grata per il tuo blog, per il tuo lavoro e il tuo impegno. Se non era per te, avrei iniziato con le pappe frullate e avrei avuto paura di offrire cibo della famiglia. Anche se fa un grosso morso, si schiarisce la gola e continua a mangiare.

Silvia


Buonasera, anche noi facciamo il nostro report 😊 Bimba di 11 mesi mangia da sola con il proprio cucchiaino. La ringrazio per mia figlia autonoma e per il mio pasto caldo.

Maria


Ciao. Voglio ringraziarti per il tuo lavoro. Ho trovato la tua pagina quando il mio bambino aveva 5 mesi. Ho letto post, ascoltato webinar e …. Eccoci già a 2 anni 9 mesi. Mangia la maggior parte dei cibi, senza forzature. È chiaro che le preferenze cambiano, ma mangia quasi tutto. Non l’imboccato mai, fa tutto da solo. Con l’aiuto delle tue informazioni, della tua energia, ho avuto il necessario per farcela. Da mamma, è stato bello iniziare lo svezzamento così, godermi questi momenti (anche se dopo c’è da pulire tutta la cucina, ma che piacere vedere come mangia e partecipa a pasti in famiglia), mi sono evitata di dover cucinare a parte. Mio marito ed io siamo passati così ad una dieta più sana. La mia gratitudine non ha limiti. Grazie

Lucia


Ciao! Volevo condividere con te i successi di mia figlia 🙂 a sei mesi e mezzo, ho deciso di iniziare l’autosvezzamento, finendo casualmente nella tua pagina. È stato incredibile, hanno cercato di dissuadermi, hanno detto che ero uno sciocca e che era impossibile con un bambino piccolo…ma io ho la testa sulle spalle :))
Sulla base dei tuoi post e informazioni gratuite, ho fatto un piano 🙂 ora abbiamo 10 mesi e finalmente il bambino ha iniziato a masticare tutto da solo !!! Non ha i conati come una volta, prova e mangia tutto con piacere 🙂 grazie per il tuo lavoro.

Anna

DOMANDE FREQUENTI

DOMANDE FREQUENTI

L’autosvezzamento o alimentazione complementare a richiesta, è un metodo che permette al bambino, sin dall’inizio dello svezzamento dopo i 6 mesi, di alimentarsi da solo, a tavola insieme agli altri familiari, assaporando da subito gli stessi alimenti della famiglia, a patto che si segua una dieta sana e variegata.

Non servono “cibi per bebè”, nessuna sequenza di alimenti da introdurre, c’è solo il piacere di mangiare e di stare insieme per vivere al meglio la scoperta del cibo.

L’autosvezzamento aiuta a costruire relazioni sane con il cibo, favorisce l’autonomia del bambino, insegna a masticare, migliora l’autostima, sviluppa le capacità motorie, consente alla famiglia di mangiare insieme ai propri figli in modo sano, naturale (ed economico).

In Italia, il primo ad introdurlo è stato il pediatra Lucio Piermarini nel 2001. Successivamente, in Inghilterra, Gill Rapley nel suo libro “Baby-Led Weaning” scritto nel 2008 e tradotto in 20 lingue, introduce il BLW, metodo che condivide gli stessi principi con l’autosvezzamento, con qualche piccola differenza.

Sempre più pediatri consigliano l’autosvezzamento come approccio più rispettoso nei confronti del bambino. Numerosi studi dimostrano la sicurezza e l’affidabilità di questo sistema. Nel Regno Unito l’autosvezzamento è indicato come metodo alternativo allo svezzamento classico. In Italia, Uppa consiglia l’autosvezzamento come sistema efficace ricco di aspetti positivi. L’OMS non specifica quale metodo utilizzare (autosvezzamento o tradizionale), ma si limita solamente a raccomandare l’uso di prodotti adeguati e sicuri, sia in termini igienici che nutrizionali.

I bambini nati prematuri hanno bisogno di più tempo per essere pronti.Inoltre, ci sono delle limitazioni per quei bambini con alcune patologie specifiche.

Le norme di sicurezza generali, i tagli sicuri per servire gli alimenti in modo corretto e un corso di disostruzione pediatrica, possono prevenire il pericolo di soffocamento. È importante capire, però, che il rischio zero non esiste con nessun metodo e può persistere fino all’età adulta, per il cibo come per gli oggetti. A tal proposito ho creato una guida sulla Sicurezza a Tavola che puoi trovare qui.

Nei bambini così piccoli è molto forte il riflesso faringeo o gag reflex, ovvero la contrazione della parte posteriore della gola innescata da un oggetto che tocca il palato, la parte posteriore della lingua, l’area intorno alle tonsille o la parte posteriore della gola. Questo meccanismo naturale aiuta a prevenire il soffocamento, oltre a contribuire a moderare il passaggio dai cibi liquidi a quelli solidi durante l’infanzia.

I molari, che servono per tritare il cibo, spuntano verso i due anni, prima di ciò i bambini masticano con le gengive. I denti frontali invece servono solo per staccare o mordere. Mettete un dito nella bocca di vostro figlio e lasciate che chiuda la mascella…sentite che forza?

I recenti studi suggeriscono l’inserimento di tutti gli alimenti potenzialmente allergizzanti, fin dall’inizio dello svezzamento. Nel caso in cui, in famiglia ci siano evidenti casi di allergie alimentari è bene comunque richiedere un parere medico ad un allergologo.

Gli alimenti vietati si contano sulle dita delle mani e includono ad esempio, cibi crudi, zucchero aggiunto, bevande oltre l’acqua, etc. Inoltre ci sono alcuni alimenti pericolosi per la sicurezza, che vanno evitati o offerti in un particolare formato.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2024 | P.IVA 02708530692

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!