fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
perchè lancia il cibo

PERCHÉ MIO FIGLIO LANCIA IL CIBO?

È difficile accettare che il bambino non mangi tutto e che qualcosa venga gettato “al vento”.

Come comportarsi?

📌 Non reagire. I bambini spesso compiono azioni solo per generare la reazione dei genitori. Più intensa è la reazione (risate, irritazione), più spesso la ripeteranno. Nessuna reazione > nessuna azione.

📌Potrebbe essere anche il contrario: il bambino riceve poche attenzioni e cerca di attirare ad ogni costo. Lanciare il cibo funziona alla grande. Trascorrere più tempo con lui fuori dai pasti è un modo per non dover lottare per la vostra attenzione durante i pasti.

📌Lanciare oggetti e guardarli cadere è una fase del loro sviluppo. È così che studiano il mondo: lo lanciano e guardano come cade, come si appiattisce sul pavimento, che rumore fa, etc. Passerà. Potete dire a vostro figlio che il cibo sta sul tavolo e si può lanciare una pallina, per esempio.

📌 Potrebbe lanciare il cibo, perché non lo vuole e non sa dove metterlo. Dategli un piatto per gli scarti e spiegategli di mettere ciò che non vuole, lì.

📌 Evitate frasi con “non”. È meglio dire cosa “dovrebbe” fare, piuttosto che cosa “non dovrebbe”. Questo rende più facile capire cosa ci si aspetta da lui. Invece di dire “non buttarlo”, provate con “mettilo qui se non lo vuoi”.

📌 È sazio. Se non sa ancora parlare, pronunciate una “parola in codice” che indicherà la fine del pasto. Il termine breve e conciso “basta”, inteso anche come “abbastanza”, è facile da capire. Quando Caterina ha iniziato a lanciare il cibo, abbiamo detto “basta” e poi sparecchiato. Ha capito subito il significato della parola e presto ha iniziato a pronunciarla, invece di lanciare i broccoli per terra.

📌 Anticipatelo: se il bambino sta agitando il pugno con il cibo, intercettatelo con dolcezza e dirigetelo verso il piatto degli scarti. Successivamente spiegate di nuovo cosa fare con il cibo che non vuole più.

‼️Parola d’ordine: serenità. Comunicate sempre in modo gentile e sereno, così che le vostre azioni non vengano percepite come aggressioni o punizioni.

Commenti e risposte QUI

Parliamo di questo ed altro nel video corso “Svezzamento e Autosvezzamento con Piacere” – SCOPRI DI PIÙ

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2024 | P.IVA 02708530692

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!