“Perchè mio figlio non porta il cibo alla bocca. Come posso aiutarlo?”
⠀
1️⃣Il bambino non capisce cosa ci aspettiamo da lui. Probabilmente, perché non mangiate tutti insieme e non vi ha mai visto portare il cibo alla bocca. Come fa a capire se non l’ha mai visto?
⠀
✅️Per insegnare qualcosa a un bambino, dobbiamo prima dare l’esempio. Loro imparano grazie ai neuroni a specchio, osservando ed imitando. Per questo, cercate di mangiare sempre insieme.
⠀
2️⃣Il bambino è stato imboccato prima e non sa che ora deve mangiare da solo. Per lui essere imboccato è la norma.
⠀
✅️Aiutatelo a capire come si fa. Tutti a tavola davanti al proprio piatto, bambino incluso, iniziate a mangiare, a quel punto lui si aspetterà di essere imboccato. Aiutatelo con il primo boccone o cucchiaio già pronto. Tornate al vostro piatto e mangiate 2-3 bocconi. Se non cercherà di mangiare da solo, aiutatelo ancora una volta. Continuate così fino a che non inizierà a mangiare da solo.
⠀
3️⃣Il bambino non ha mai avuto possibilità di portare nulla alla bocca. Probabilmente, per paura dello “sporco”, i suoi caregivers gliel’hanno impedito e ha smesso di provarci.
⠀
✅️Cominciate a normalizzare il “mouthing” (mettere cose in bocca). Stimolatelo a farlo con dei giochi, gadget per la dentizione, facendogli capire che si fa.
⠀
4️⃣Fa parte del carattere del bimbo. Non è il tipo che porta cose alla bocca da solo, ma piuttosto aspetta che le cose gli siano proposte.
⠀
✅️Prendete pezzetti di cibo o cucchiaio carico e portateli all’altezza del suo sguardo, invitandolo a prenderli. Attirate la sua attenzione e aspettate che tenda la mano per farlo.
⠀
5️⃣Il bambino è sensibile al tatto e non gli piace toccare il cibo. Succede con i bimbi altamente sensibili.
⠀
✅️Aiutatelo ad utilizzare le posate per non dover usare le mani. Lavorate sulla sua accettazione delle manine sporche fuori dai pasti, giocando con i colori a dita, con terra, sabbia o plastilina etc.
⠀
6️⃣Nel caso in cui notiate che il bimbo non ha mai provato a portare proprio nulla alla bocca (nemmeno i giochi), parlatene con il pediatra.
🔥Affrontiamo questo e tutti gli altri aspetti nel video corso “Svezzamento e Autosvezzamento con Piacere”, scopri tutti i dettagli qui.
Commenti e risposte QUI
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication