Vi parlo spesso di quanto sia importante che tutta la famiglia si sieda insieme a tavola, affinché il bambino non mangi mai da solo.
⠀
Lasciate che vi spieghi perché è importante:
⠀
❗Sviluppa l’interesse per il cibo
⠀
Questo suscita nel bambino un vivo interesse per il cibo che vede.
⠀
❗Insegna la cultura del cibo.
⠀
Il bambino impara fin dall’inizio a mangiare in compagnia, comincia a capire che un pasto non è solo “riempire lo stomaco”, ma godersi gusto e profumi e chiacchierare con i propri cari.
⠀
❗Si adegua alle tradizioni di famiglia
⠀
Il bambino vede cosa e come mangia tutta la famiglia e adotta queste usanze in modo naturale.
⠀
❗Insegna al bambino il comportamento a tavola
⠀
Il bambino impara a sedersi al suo posto durante il pasto, a masticare con la bocca chiusa, guardando come fanno gli altri.
⠀
❗Mostra al bambino cosa fare con il cibo e come gestirlo
⠀
Se mangiate sempre nel momento in cui il bambino dorme, semplicemente non saprà mai cosa sia un “pasto”, non saprà cosa fare con gli alimenti, perché non li conosce. Mangiare con un bambino è dargli un esempio personale, lo istruisce in modo naturale.
⠀
❗Aiuta vostro figlio a fidarsi e ad accettare determinati alimenti
⠀
I bambini hanno spesso paura di provare nuovi cibi. Se vedono regolarmente i loro cari mangiarli, però, inizieranno a fidarsi e ad assaggiarli.
⠀
❗Sposta l’attenzione dei genitori dal bambino al pasto e riduce lo stress a tavola
⠀
Spesso prestiamo troppa attenzione ai bambini durante i pasti, il che aumenta la tensione a tavola. Quando tutta la famiglia mangia insieme, tutti sono impegnati con il proprio piatto. In questo modo i pasti si svolgono in un’atmosfera rilassata.
⠀
❓Cosa fare se i ritmi del bambino non coincidono sempre con i ritmi di tutta la famiglia? Ad esempio, papà torna a casa tardi quando il bambino sta già andando a letto.
⠀
✔️Almeno un adulto dovrebbe condividere un pasto con il bambino. Potete farlo con una porzione molto piccola, successivamente potrete comunque condividere il pasto principale con il vostro partner 😉.
Commenti e risposte QUI
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication