Se non mangi, te lo verso in testa
Se non mangi la pasta, non avrai i dolci
Mangia, la mamma si è impegnata tanto
Un cucchiaio per mamma, un cucchiaio per papà…
⠀
Queste frasi sono manifestazioni di violenza alimentare. Nell’immediato forse funzionano, ma a cosa portano a lungo termine?
⠀
1️⃣Il modo più efficace per mantenere un peso sano è imparare a sentire i segnali del proprio corpo: riconoscere la fame e la sazietà. Da adulti, è difficile da imparare, mentre i bambini lo fanno naturalmente! Siamo noi adulti che costringendo un bambino a mangiare quando non vuole più, interferiamo con questo sistema ideale di autoregolamentazione. Il bambino si abitua a mangiare più del dovuto. In età adulta, continuerà a mangiare oltre i suoi limiti e rischia l’obesità.
⠀
Quando imponiamo a un bambino le nostre volontà mentre mangia, lo costringiamo a fare qualcosa contro la sua volontà, il bambino si abitua e inizia a pensare che un simile atteggiamento nei suoi confronti sia normale. Penserà che se lo fanno mamma e papà, allora possono farlo anche gli altri. Spesso queste persone non sanno dire “no” a ciò che non vogliono fare, hanno la sensazione che qualcosa non vada in loro e quando vengono criticate, per loro questa è la norma e sentono di meritarselo.
⠀
Quando gli adulti costringono un bambino a mangiare, obbedisce, perché non ha la forza di resistere, crescendo con la convinzione di “io non sono nessuno”, “la mia opinione non conta”.
⠀
No, non biasimo quei genitori che stanno facendo questo. Hanno le loro motivazioni:
⠀
🧄hanno paura che il bambino rimanga affamato
⠀
🧄 si sentono in colpa per “non essere in grado di nutrire il proprio figlio”
⠀
🧄 ripetono la loro esperienza personale di questa alimentazione forzata durante l’infanzia, sui propri figli, perché l’hanno accettata come normalità
⠀
Ora sappiamo, però, che tutto può essere fatto diversamente! L’abuso alimentare NON è la norma. NON siete tenuti a nutrire i vostri figli in questo modo.
⠀
La scelta è nelle vostre mani. Sono qui per aiutarvi ❤️
Commenti e risposte QUI
Affrontiamo questo e altri aspetti dello svezzamento nel corso “SVEZZAMENTO E AUTOSVEZZAMENTO CON PIACERE” – Scopri di più
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication