fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
08

Soffocamento: top 10 cibi pericolosi

  1. I più pericolosi sono quelli rotondi e lisci: uva, olive, pomodori ciliegini, ecc. devono essere tagliati in 4 parti, almeno fino ai 3 anni di età.
  2. Verdure crude, dure e fibrose (carote, mela, sedano), devono essere cotte fino a quando non sono morbide o in alternativa grattugiate.
  3. Prodotti tagliati a rondelle (wurstel, salsicce, ecc.), delle dimensioni di una moneta da 1 euro, devono essere tagliati a mezzaluna.
  4. Popcorn, caramelle dure (soprattutto i lecca-lecca), gommose o marshmallow (perché duri o difficili da masticare) sono proprio da escludere.
  5. Tutta la frutta a guscio intere (noci, nocciole, anacardi) a causa della loro durezza, ma si possono tranquillamente offrire tritate dai 6 mesi in su.
  6. Creme spalmabili dalla consistenza troppo viscosa ed appiccicosa (tipo creme di nocciole) date col cucchiaio. In alternativa possono essere spalmati sul pane.
  7. Tarallucci, grissini o prodotti simili. Sono facili da mordere per staccare un pezzo grosso, ma sono molto difficili da masticare.
  8. Mollica di pane (se compattata e a forma sferica)
  9. Carne dura a pezzi grandi, difficile da masticare anche per gli adulti.
  10. Patatine in busta, crosta di pane e cracker. Si spezzano in modo imprevedibile, possono graffiare il palato del bambino.

Per tutti questi prodotti il rischio di soffocamento persiste fino a 4-5 anni.⠀
Il rischio aumenta di molto se il bambino mangia mentre cammina, in macchina o nel passeggino in movimento. Non vi lasciate ingannare dal pensiero “ormai mio figlio è bravo a masticare”, perché è proprio lì che abbassiamo la guardia e possono succedere cose drammatiche.

Commenti e risposte QUI

‼️Potete trovare più informazioni su come servire altri alimenti nella nostra guida completa sui tagli sicuri e la sicurezza a tavola QUI

È IMPORTANTISIMO FREQUENTARE UN CORSO DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA. Controlla le date disponibili in PRESENZA (Abruzzo) e ON-LINE

 

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!