fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine post ITA (8)

Orario dei pasti

Spesso ci lamentiamo che il bambino si rifiuta di mangiare e preferisce biscotti al cibo “normale”. Si scopre poi che il bambino riceve biscotti fuori dai pasti in modo che “almeno mangia qualcosa”.

Ed è qui il nostro più grande errore. Spizzicare è il nemico dell’appetito.

🔥 È importante stabilire gli orari dei pasti e seguirli (dopo un anno di età). Però, se il bambino dorme e ” il programma” dice che è già ora di pranzare, non lo sveglieremo apposta, ma sposteremo l’orario del pasto. La flessibilità è importante, ma la struttura deve rimanere.

🔥Al di fuori dei pasti stabiliti, usiamo la regola “la cucina è chiusa”. Cioè, non si mangia nulla al di fuori dei pasti (le merende sono considerate pasti e vanno altrettanto programmate). Si può bere acqua, attaccare al seno, ma non si può mangiare un cracker, una mela etc. Se il bambino lo chiede, rispondete con calma che presto mangerà il suo pasto e passate al gioco. Spesso i bambini chiedono cibo per noia e non per fame.

🔥Fate una pausa tra i pasti di 2-3 ore (per i bambini di età superiore a un anno). L’allattamento al seno non conta. Se il bambino ha mangiato oggettivamente poco nel pasto principale, allora offritegli uno spuntino prima del previsto (non 15 minuti dopo il pasto😉). Attenetevi sempre alla struttura e non offrite cibo “in movimento” e durante il gioco.

🔥Il nostro compito è insegnare al bambino a riconoscere la fame e non farlo mangiare di più durante il pasto. Senza sentire la fame, il bambino non capirà quando è sazio e mangerà semplicemente perché “è ora” o perchè la mamma l’ha messo a tavola.

🔥Spesso i bambini rinunciano ai pasti principali a favore della merenda, perché sembra più attraente. Offrite per merenda lo stesso cibo dei pasti principali. Invece di una merendina offrite, ad esempio, gli avanzi di uova strapazzate con del pane. Lasciate che vi ricordi, che i bambini di età inferiore a un anno non hanno bisogno delle merende (questo “compito” è coperto dalle poppate), si possono introdurre dopo un anno.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!