Spesso ricevo domande su come è meglio offrire l’acqua al bambino e cosa utilizzare.
⠀
La verità è che ci vuole esattamente lo stesso tempo per insegnare a un bambino a bere l’acqua da un bicchiere classico, che da uno “per bambini”!. Allora perché perdere tempo inutilmente?
⠀
Puoi iniziare subito con un bicchiere o con una tazza!
⠀Attenzione però ai bicchieri in vetro molto sottile, il bambino potrebbe cercare di morderli, rischiando di farsi male.
⠀
E come insegnargli ad utilizzarli?
⠀️Prendete in mano un bicchiere o una tazzina (tipo da caffè) piccoli e leggeri. Sarà facile impugnarli, per le sue mani piccole e ancora poco abili.
⠀️ Versare poca acqua alla volta in modo da non dover asciugare intere pozzanghere quando il bambino versa l’acqua per terra (questo accadrà ed è normale).
⠀️ Non aspettatevi che il vostro bambino si precipiti immediatamente a bere alla vista di un bicchiere. Avrà bisogno che gli venga mostrato e spiegato come utilizzare questo nuovo oggetto nella sua vita.
⠀️ Date un esempio personale: bevete spesso da un bicchiere davanti a lui, sarà felice di imitarvi.
⠀️ Per le prime volte aiutate il bambino a portare il bicchiere alla bocca, descrivete ad alta voce quando aprire la bocca, toccare il bicchiere con le labbra e quando alzarlo un po’ in modo che l’acqua scenda. È importante che il bambino segua e ascolti l’intero processo.
⠀️Siate pazienti. L’acqua cadrà sul bambino, sul pavimento e sulla sedia. La buona notizia è che questi inconvenienti sono temporanei!
⠀
Prima iniziate e prima imparerà.
⠀
Fuori casa, potete prendere una normale bottiglia d’acqua in formato per bambini (quella con il beccuccio duro e stretto). Questa opzione sarà la più comoda e pratica.
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication