fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine post ITA (2)

Come superare la paura di offrire cibo in pezzi

La paura è sempre lì dov’è l’ignoto. Molto probabilmente, avete paura perché non sapete:

1️⃣Riuscirà il bambino a far fronte ai pezzi?
2️⃣Come offrire pezzi in sicurezza?
3️⃣Come riconoscere quando sta soffocando?
4️⃣Come aiutarlo in caso di pericolo?

⁉️ Come non avere paura? Chiarire i dubbi leciti con la conoscenza.

1️⃣Un bambino di 6 mesi, in grado di mantenere la posizione seduta, può mangiare pezzi di cibo morbido offerti in un formato sicuro.

2️⃣ Tutto il cibo deve essere abbastanza morbido da poterlo schiacciare con i vostri polpastrelli. Non offrite nulla di rotondo o a forma di moneta (tali forme devono essere tagliate).

3️⃣È importante capire la differenza tra “il mio bambino sta avendo il gag reflex” e “il mio bambino sta soffocando”.
Il riflesso faringeo o gag reflex, è un meccanismo che protegge le vie respiratorie dall’ingresso di pezzi di cibo. Nei bambini di 6-8 mesi è al centro della lingua, per questo si attiva così spesso. Aiuta ad imparare a masticare e deglutire in sicurezza.
Si manifesta così: il viso diventa rosso per lo sforzo, gli occhi lucidi, la tosse (se il bambino tossisce, le sue vie respiratorie non sono bloccate), il bambino tira fuori la lingua.

Il bambino sta soffocando quando il cibo “elude” il riflesso faringeo e blocca completamente o parzialmente le vie respiratorie. Accade spesso quando il bambino mangia in movimento o distratto, es., davanti ai cartoni, e quando non vengono rispettati i tagli sicuri.
Si manifesta così: occhi sporgenti e sguardo spaventato, nessun suono o un sibilo lieve, la pelle e le labbra diventano blu, il bambino cerca di prendere aria, agita le braccia e afferra la gola.

In breve: se il bambino è rosso e rumoroso, è al sicuro, non interferite; se invece il bambino è silenzioso e ha un colorito bluastro – sta soffocando. Deve essere soccorso con urgenza.

4️⃣ Seguite un corso di primo soccorso e disostruzione (in presenza o online). Esercitatevi su una bambola in modo che le vostre mani sappiano sempre cosa fare quando il vostro cervello è in preda al panico. Controlla le date disponibili in PRESENZA (Abruzzo) e ON-LINE

‼️Potete trovare più informazioni su come servire altri alimenti nella nostra guida completa sui tagli sicuri e la sicurezza a tavola QUI

 

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!