Cosa c’è dietro ai biscotti “per bambini”.
⠀
In tutti i vari marchi, il secondo ingrediente dopo la farina è sempre lo zucchero. Sapevate che, sulle etichette, gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità? Cioè, il primo ingrediente è quello più presente nel prodotto e così via in ordine decrescente. Lo zucchero è quasi sempre al secondo posto. Lascio a voi le conclusioni. Giusto per ricordarlo, l’OMS sconsiglia il consumo di zuccheri liberi (aggiunti) per i bambini sotto i due anni di età. La stessa opinione è condivisa da American Dietary Recommendations (che vengono aggiornate e pubblicate ogni 5 anni), dall’NHS e dal CDC.
⠀
⚠️ So che mi direte che non tutti i biscotti hanno lo zucchero. Sono d’accordo, non tutti. In alcuni c’è il “succo d’uva concentrato (o di mela)” o uno sciroppo di qualcosa, sempre al secondo posto negli ingredienti. Ragazzi, è sempre zucchero aggiunto! Come promemoria, gli zuccheri aggiunti sono definiti dall’OMS così: “tutti i monosaccaridi e i disaccaridi aggiunti dai produttori a cibi e bevande, così come gli zuccheri naturalmente presenti nel miele, sciroppi, succhi di frutta e concentrati”. Il nostro corpo non ha alcun fabbisogno dietetico di questi zuccheri.
⠀
❓Cosa si fa quindi? Non diamo più biscotti?
⠀
Non mi piace l’estremismo in nessuna delle sue manifestazioni. Pertanto, non sarò categorica neanche qui. Potete offrire questi biscotti come spuntino “d’emergenza”, qualche volta e in piccole quantità.
⠀
Ma per i bambini sotto i 2 anni è sempre meglio preferire prodotti fatti in casa senza zucchero e con l’aggiunta di frutta secca, per esempio.
⠀
Cosa c’è di sbagliato nel consumo di zucchero fin dai primi mesi?
⠀
🔥I dolci possono portare all’esclusione dalla dieta dei bambini di alimenti più ricchi di sostanze nutritive.
⠀
🔥Un consumo eccessivo e regolare può creare preferenze per i cibi zuccherati.
⠀
🔥Un consumo eccessivo può portare alle carie.
⠀
🔥Gli studi confermano che aumenta il rischio di obesità.
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication