fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
14

Se fai il bravo, ti do una caramella!

Il bambino corre, inciampa, cade, si fa male ed inizia a piangere. L’adulto gli dice: “Non piangere, non è successo niente. Andiamo che ti do le caramelle”.

Ammettetelo, ve l’hanno detto spesso quando eravate piccoli…

‼️Se sì, allora non fatelo più. Non ditelo mai ai vostri figli.

1️⃣Con il pianto il bambino manifesta dei sentimenti. Piangere è normale e non c’è niente di cui vergognarsi. Non rimproverate mai un bambino perchè piange. Non svalutate i suoi sentimenti.

2️⃣Confortando il bambino con delle caramelle, gli insegniamo ad affrontare lo stress in questo modo. Crescendo, continuerà ad agire così: quando è triste o dispiaciuto, si consolerà con il cibo.

Ovviamente, non vale solo per i dolci, ma per qualsiasi altro cibo.

⚠️lo stesso vale anche per i dolci dati come premio.

1️⃣Questo sistema insegna al bambino che i dolci sono qualcosa che dev’essere meritato e nella gerarchia del cibo li fa assumere importanza. Si crea quindi la percezione dell’oggetto del desiderio, che i bambini cercano sempre di più.

2️⃣Inoltre, dare il cibo come premio, genera un meccanismo che accompagnerà la persona per tutta la vita, anche da adulto. Da grande, infatti, cercherà di premiarsi con il cibo al raggiungimento degli obiettivi, dopo una giornata faticosa, dopo un successo, etc.

‼️Si crea, così, inconsapevolmente, un consumo eccessivo di calorie che potrebbe portare al sovrappeso e all’obesità. Vi ricordo un dato triste: l’Italia è uno dei paesi d’Europa con il più alto tasso di obesità infantile: secondo l’ultimo report di OKkio alla Salute del Ministero della Salute, su un campione di 50mila bambini di terza elementare, il 20,4% è in sovrappeso e il 9,4% è obeso.

Il cibo è fonte di nutrimento, non dovrebbe mai diventare uno strumento per risolvere i nostri problemi (a parte la fame, ovviamente).

⚡Non insegnate ai bambini a mangiare per le emozioni che provano. Insegnategli a vivere queste emozioni, supportate i vostri figli con un abbraccio e con la comprensione.

Coltivate il rapporto con vostro figlio, non sostituitelo con delle caramelle.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!