Spesso le mamme mi scrivono che il bambino ha paura di toccare il cibo, piange quando si imbratta e non prende il cucchiaio.
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Da dove provengono questi comportamenti? Dal modo in cui interagiamo con lui durante il pasto:
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⛔️ Quando, all’inizio dello svezzamento, gli asciughiamo accuratamente la bocca e le mani alla minima traccia di cibo. In questo modo, inconsciamente, gli insegniamo che essere sporchi è qualcosa di sbagliato che dev’essere sistemato. Il bambino impara a pensare in questo modo e, ad un certo punto, avere le mani sporche diventa per lui insopportabile.
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⛔️ Quando il bambino prende il piatto, lo blocchiamo e non gli facciamo mettere le mani dentro. A volte lo sgridiamo se è riuscito a toccarne il contenuto e corriamo a pulirlo. Trasmettiamo, così, che non si può toccare ciò che c’è nel piatto. Lui se ne ricorda ed inizia ad avere paura di farlo.
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⛔️ Quando il bambino cerca di afferrare il cucchiaio mentre viene imboccato. A volte gli blocchiamo le mani e lo imbocchiamo con l’altra, in modo che non abbia possibilità di toccare. Così scoraggiamo il suo desiderio ad usare gli utensili, che diventano per lui uno strumento proibito, per paura di essere rimproverato o addirittura bloccato nel movimento.
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Noi stessi, spesso, senza accorgercene, trasmettiamo dei comportamenti ai nostri figli che acquisiscono come norma.
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Come rimediare?
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Smettete di fare quello che state facendo: asciugare, bloccare, privare… Eliminate ogni pressione su di lui a tavola. Offrite, ma non insistete, non forzate, non disturbatelo.
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Se il bambino vuole che le sue mani siano sempre pulite, dategli un fazzoletto, mostrategli come usarlo e lasciate che si asciughi da solo.
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Se non prende il cibo con le mani: dategli una forchetta, un cucchiaio o dei bastoncini che possano essere usati per prendere il cibo e portarlo alla bocca. Ricordate di dare sempre un esempio su come utilizzare questi utensili.
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Se il bambino non vuole mangiare con le posate, aiutatelo. Ma tra un aiuto e l’altro, fermatevi in modo che abbia il tempo di osservare come lo fate e possa provare lui stesso appena se la sente.
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