❌È pericoloso mescolare cibi frullati e cibo in pezzi in un unico piatto!
⠀
Es. non si possono aggiungere i broccoli in pezzi al purè di broccoli.
⠀
Il bambino, vedendo una consistenza familiare, mangerà come al solito: ingoierà senza masticare e troverà dei pezzi 🙈. Il rischio di soffocamento sale.
⠀
‼️Se il bambino sta già mangiando regolarmente cibo in pezzi, allora è sicuro dare, ad esempio, lo yogurt con pezzi di frutta. Se il bambino mangia principalmente cibo frullato, prima di aggiungere pezzi alle pappe, insegnategli a gestirli separatamente.
⠀
❌Non si devono dare regolarmente le pappe e solo occasionalmente i pezzi per “stimolare i denti”.
⠀
Ciò aumenta significative il rischio di soffocamento.
⠀
❌Non si può offrire cibo in pezzi e poi passare alle pappe all’interno dello stesso pasto, solo per farlo “mangiare abbastanza”.
⠀
E’ vero che imboccato con le pappe il bambino mangia in genere di più, sia per la frequenza con cui imbocchiamo, sia per la consistenza più facile da gestire, ma questo non è il nostro scopo.
⠀
Lasciate che il vostro bambino impari a mangiare il cibo in pezzi, non confondetelo dandogli le pappe insieme.
⠀
✅Va bene, se nella dieta prevalgono i pezzi. Cioè, se di solito offrite cibo solido, ma siete fuori casa, si può offrire uno spuntino omogeneizzato. Non c’è niente di male…sempre se, ovviamente, il bambino accetta di mangiarlo 🤭.
⠀
✅Va bene, se i purè fanno parte della dieta di famiglia. Ad esempio, purè di patate come contorno, zuppe o passati di verdura, etc…Se sono piatti di famiglia, anche il bambino dovrebbe familiarizzare con queste consistenze.
⠀
✅Va bene, se il bambino va in un asilo nido dove il cibo è frullato e a casa si seguono le regole dell’autosvezzamento. I bambini impareranno rapidamente la differenza tra asilo e casa.
⠀
✅ Si può usare la purea come condimento, se le nonne hanno già fatto scorte di vasetti con un anno di anticipo, rispetto all’arrivo del bambino😅.
Si possono aggiungere ai cereali, allo yogurt, alla ricotta. I sughi si possono preparare da purea di carne e di verdure😉.
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication