fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
8

Autosvezzamento e asilo

L’autosvezzamento sembrerebbe poco praticabile negli asili. Vediamo insieme, come fare.

Per rendere l’autosvezzamento sicuro, ci sono delle regole da rispettare come: praticare i tagli sicuri ed avere personale formato per la manovra di disostruzione. La prima cosa da fare quindi è chiedere alla struttura, se ci sono questi presupposti.

Se la risposta è negativa, l’autosvezzamento in lì non sarà fattibile. Ci resta o cambiare la struttura o fare lo svezzamento “misto”, di cui parleremo in seguito.

Verifichiamo, che la scuola sia disponibile a far mangiare nostro figlio in autonomia cibo a pezzetti, perché sappiamo benissimo quanta sporcizia possa generare un bimbo di 6-9 mesi all’inizio dell’autosvezzamento. Dobbiamo sempre assicurarci, che ci sia un adulto, che lo sorvegli durante i pasti (questo non dovrebbe essere un problema, perchè c’è sempre qualcuno che imbocca, invece di imboccare dovrebbe solo osservare). Anche qui, se la struttura non è disponibile, c’è poco da fare.

Arriviamo al punto più importante…l’autosvezzamento è un approccio molto flessibile! I bambini capiscono velocemente le “regole del gioco”. Se l’asilo non è aperto all’autosvezzamento, lasciateli fare le pappe classiche lì, per poi praticare l’autosvezzamento a casa in totale sicurezza e serenità. Non confonderete il bambino in questo modo, potete stare tranquilli. Capirà molto velocemente, che a casa si mangia in un modo e all’asilo in un altro.

Una cosa, sulla quale dovete assolutamente insistere, però, con la struttura è la cosiddetta alimentazione responsiva. Quando la persona, che segue il bambino durante il pasto, risponde ai segnali che lui manda: se serra la bocca o respinge il cucchiaino è perché non vuole più mangiare, quindi stop al pasto. Se vuole toccare il cibo offerto o portarsi il cucchiaino alla bocca da solo, che gli sia permesso. Ricordiamoci, che l’autosvezzamento non è solo un’alimentazione con cibo in pezzi, ma è rispettare il ruolo principale che il bambino ha in questo processo: sceglie e decide lui, si autoregola e noi ci fidiamo delle sue capacità.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!