fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
3

Perché' il bambino non mangia

Ecco l’eterno incubo di mamme e le nonne 🙈. I pediatri, poi, aumentano il carico, quando parlano di sottopeso e aumento di peso fuori scala…

Ecco alcuni motivi per i quali i bambini potrebbero non mangiare, che a volte non sono così evidenti:

❗ Il bambino ha recentemente spizzicato qualcosa o addirittura lo fa continuamente tutto il giorno.

Non dimenticate che il bambino ha bisogno di tempo per avere fame. Cercate di fare una pausa di almeno due ore tra i pasti.

❗Il bambino non sa come mangiare quello che gli proponete.

Forse non vi ha mai visto mangiare quel piatto oppure un prodotto familiare viene servito in modo insolito e lui non capisce come approcciarlo. La migliore soluzione a questo problema è mangiare insieme a lui. Mangiate sempre lo stesso cibo con i vostri figli.

❗C’è troppo cibo nel piatto.

Questo può spaventarlo, creando una certa pressione psicologica. Tutti saranno contenti se il bambino chiederà il bis, giusto? Pertanto, offrite piccole porzioni e aggiungetene man mano che lui mangia e solo se lo richiede.

❗Non è seduto comodo a tavola.

Spesso i bambini “non si siedono a tavola” proprio perché stanno scomodi nei loro seggiolini. Controllate se la sedia è comoda, se ha un poggiapiedi. Assicuratevi che sia ad un’altezza giusta rispetto al tavolo. Controllate se le cinture non sono troppo strette e se sta comodo di schiena. Mettetevi nei suoi panni e valutate quanto sia idonea la sua postazione.

❗Problemi di digestione.

Costipazione, diarrea, aerofagia: tutto ciò provoca disagio e riduce il desiderio di mangiare. Analizzate la situazione da questo punto di vista e regolate, se necessario, la dieta sua, perché vada di corpo più regolarmente.

❗La sua temperatura corporea non è ideale.

Anche questo riduce l’appetito. Sia d’estate che d’inverno, cercate di vestire adeguatamente vostro figlio anche in base alla vostra percezione di caldo o di freddo.

❗Il bambino è troppo stanco e, paradossalmente, anche quando è troppo affamato

In questo caso, la troppa fame non coincide con l’abilità di mangiare che non è ancora sviluppata a tal punto da sfamarsi velocemente, creando un senso di frustrazione e spesso pianto. 

Commenti e risposte QUI

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!