fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
40

5 errori dello svezzamento

Siamo umani e commettiamo errori, è normale. Ho raccolto per voi i 5 errori più importanti e frequenti che si commettono durante lo svezzamento:

1️⃣ Far mangiare il bambino separatamente dalla famiglia

Se il bambino non partecipa mai ai pasti familiari, sarà difficile per lui capire come interagire con il cibo: come metterlo in bocca, come masticare e deglutire. Il bambino non svilupperà fiducia nei pasti e nel cibo stesso. A questa età, l’unica cosa che il bambino percepisce come sicura, è ciò che fanno i suoi genitori. Mangiate, quindi, sempre insieme e mostrategli con un esempio personale: come portare il cibo alla bocca, come usare le posate, come bere dal bicchiere.

2️⃣Offrire sempre gli stessi piatti

Introducendo lo stesso prodotto per una settimana intera, ad esempio, uccide l’interesse dei bambini per il cibo, limita la loro capacità di sperimentare nuovi gusti e consistenze e porta a un’elevata selettività alimentare.

3️⃣Mangiare cibi diversi per i grandi e per i bambini

Ad esempio: una bistecca per voi e broccoli per il bambino. Loro vogliono essere come voi, si fidano del mondo perché i loro genitori si fidano di esso. Come farà un bambino a mangiare dei broccoli se mamma e papà non li mangiano?

4️⃣Evitare che il bambino tocchi il cibo

Il contatto tattile con gli oggetti che lo circondano è il suo modo di conoscere il mondo che lo circonda. Se un bambino viene privato di questo contatto, si genera un “buco”nelle sue informazioni. Inoltre, aumenta il rischio di sviluppare la paura del cibo e intolleranze a determinate consistenze.

5️⃣Forzarlo a mangiare la porzione ad ogni costo

I bambini hanno una straordinaria capacità di autoregolazione: riconoscono, quando sono affamati e quando sono sazi, sono in grado di fermarsi quando è il momento giusto. I nostri tentativi di dar loro da mangiare tutta la porzione “indicata” danneggiano questo meccanismo. Il bambino smette di sentire i segnali del suo corpo, inizia a mangiare troppo, il che porta a sovrappeso e obesità e ne soffrirà per il resto della sua vita.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!