fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Inappetenza

Inappetenza d'estate

Capita spesso, con il caldo che il bambino perda l’appetito…è normale.

L’appetito si riduce con il caldo perché il corpo cerca di mantenere la sua temperatura abituale. Tutte le funzioni corporee, compresa la digestione, generano calore, pertanto, l’organismo modifica l’appetito nel tentativo di ridurre il suo carico di lavoro.

Cosa fare quindi?

La cosa più importante è non costringere il bambino a mangiare. In generale non vanno costretti mai, anche in altre situazioni.

Se state allattando, allora fatelo più spesso, sia al seno che con la formula.

Offrite acqua regolarmente, la cosa più importante è rimanere idratati.

È importante ricordare che per i bambini di età inferiore a un anno, l’unica fonte di liquidi (oltre al latte materno o alla formula) è l’acqua. Non date ai bambini bevande alla frutta, tè o altre bevande “per bambini”. Hanno molto zucchero e otterreste l’effetto opposto: il corpo dovrà produrre più energia per processare lo zucchero.

Offrite cibi rinfrescanti, per esempio, uno yogurt fresco con della frutta, invece di una pasta tiepida, offritela fredda.

Non lasciatevi, però, trasportare troppo dal cibo freddo: il corpo lo riscalderà rapidamente fino a una temperatura adatta alla digestione, aumentando così la temperatura corporea generale. In pratica si otterrà l’effetto opposto.

Ecco alcuni suggerimenti comuni per aiutare il vostro bambino a mantenere una temperatura corporea normale:

👍Vestite il piccolo con abiti freschi e leggeri.

👍Non state all’aperto nelle ore più calde (dalle 11.00 alle 15.00).

👍Mantenete una temperatura fresca in casa e fate spesso bagnetti rinfrescanti.

Forse vi aspettavate dei rimedi segreti su come far ritrovare l’appetito con il caldo, ma purtroppo non ce ne sono🤷‍♀️😅.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!