fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Zucchero

Zucchero e bambini

Quando si parla di limitazione dello zucchero nella dieta di un bambino, si intende limitare gli zuccheri liberi. Secondo l’OMS gli “zuccheri liberi” sono tutti gli zuccheri aggiunti ai prodotti alimentari, da chi cucina o dal consumatore, più gli zuccheri naturalmente presenti nel miele, sciroppi, succhi di frutta e concentrati. Il nostro corpo non ha bisogno di loro, perché non portano alcun beneficio.

Altra cosa sono gli zuccheri naturali che si trovano nella frutta, nella verdura e in altri alimenti.
Il loro assorbimento nel nostro corpo non è nè diretto, nè veloce, perché “imprigionati” nelle fibre di cui questi alimenti sono composti e sono quindi una fonte qualitativa di energia.

Oggi parleremo degli zuccheri aggiunti e delle restrizioni sul loro utilizzo.

L’OMS sconsiglia il consumo di zuccheri liberi nei bambini sotto i 2 anni. Questa opinione è condivisa nelle raccomandazioni dietetiche americane (pubblicate e aggiornate ogni 5 anni), dal ministero della salute Britannico NHS e dal CDC americano. L’ente ESPGHAN sottolinea, che i bambini di età compresa tra 2 e 4 anni possono assumere 15-16 grammi di zucchero al giorno e per quelli di età inferiore a 2 anni scrive, che l’assunzione di zuccheri liberi “dovrebbe essere ancora più bassa”.

Dobbiamo cercare, quindi, di evitare del tutto questi zuccheri nei bambini sotto i 2 anni e limitarli il più possibile dai 2 anni in poi, attenendosi alle seguenti quantità, sulla base delle raccomandazioni dell’ESPGHAN:

Bambini 2-4 anni – 15-16 grammi al giorno
Bambini 4-7 anni – 18-20 grammi al giorno
Bambini 7-10 anni – 22-23 grammi al giorno

Per gli adulti si consiglia di consumare al massimo 25-30 grammi di zucchero al giorno, ricordando sempre che lo zucchero aggiunto non deve superare il 5-10% delle calorie totali consumate, sempre al giorno. Un cucchiaino di zucchero equivale a 4 grammi.

Nei prossimi post parleremo del perché è importante limitare (non eliminare) lo zucchero nelle nostre diete. Al momento vi lascio con questa info che fa riflettere: in un vasetto di Fruttolo, che si propone come “yogurt per bambini” ci sono 6 gr di zucchero aggiunto. Che ne pensate?

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!