Il sale si trova naturalmente nella maggior parte degli alimenti, come anche nel latte materno. Carne, pesce, verdura e frutta contengono tutti il sale.
⠀
Ecco perché il bambino riceve la giusta quantità di sale necessaria per i processi interni anche dal cibo senza sale aggiunto.
⠀
Fino ad 1 anno di vita, un bambino può assumere massimo 1 grammo di sale al giorno. Questa quantità si assume facilmente dai cibi, che naturalmente contengono il sale. I reni dei bambini sotto un anno non sono in grado di processare grandi quantità di sale.
⠀
Tra 1 e 3 anni, un bambino può assumere fino ad un massimo di 2 grammi di sale al giorno. Ciò significa che può già mangiare cibo con sale aggiunto. Non lasciatevi ingannare, però, una grande quantità di sale nella dieta è dannosa per tutti, grandi e piccoli.
⠀
Per ridurre l’assunzione di sale nei bambini di età inferiore a 1 anno, preparate il cibo senza sale, aggiungendo il sale nel piatto vostro direttamente, se ne avete bisogno. Questo è più facile da fare di quanto sembri.
⠀
Al posto di snack salati (cracker, patatine), offrite ai bambini frutta e verdura. In questo modo ridurrete notevolmente la quantità di sale consumata.
⠀
Nella dieta di un bambino fino a 1 anno sono consentiti sporadicamente cibi leggermente salati (formaggio, piselli, mais e tonno in scatola, ecc.), nella misura di un prodotto al giorno e non tutti i giorni. Il buon senso vi aiuterà.
⠀
Non pensate che per il bambino mangiare senza sale “non sia gustoso”, sono solo le nostre abitudini di gusto a farci utilizzare il sale aggiunto. Il bambino non ha ancora questa “abitudine”, ma sta conoscendo il cibo così com’è al naturale. Siate un esempio per instillare in lui abitudini alimentari sane.
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication