fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
tummy time

COME, PERCHÉ E QUANDO FARE IL TUMMY TIME?

Dopo aver cambiato il pannolino, possiamo fare un po’ di tummy time, che in pratica vuol dire stare a pancia in giù.

✅️Questo esercizio aiuta a rinforzare tutti i muscoli e ad avere anche una visione nuova e diversa, ad un bimbo che sta sempre a pancia in su e quindi vede spesso solo il soffitto.

✅️Quando il bambino è tanto piccolo, il tummy time si fa di solito addosso a mamma e papà che si appoggiano sul letto, mettendo il bimbo addosso a loro su pancia e petto per un po’ di tempo.

✅️Questo esercizio si può fare anche dopo il cambio del pannolino. Dopo che abbiamo cambiato il bambino lo giriamo a pancia in giù, ricordando sempre di prendere il bambino dal fianco (ne ho parlato qui).

👆Non li teniamo a lungo, perché a un certo punto si stancano e per non creare un’associazione negativa con questo esercizio, li facciamo stare un pochino e poi li rigiriamo con attenzione, sostenendo il capo, lo mettiamo prima sul fianco e poi lo giriamo in posizione supina.

❗ATTENZIONE NON LASCIATE MAI IL BIMBO SUL FASCIATOIO INOSSERVATO, quando fate il tummy time, approfittate per fargli qualche carezza, qualche leggero massaggino, così da tenerlo sotto controllo con la mano, non lasciandolo mai da solo.

❗ATTENZIONE, quando il bambino/ la bambina inizia a fare i primi tentativi di rotolamento (di solito, verso i 3/4 mesi), il tummy time può essere eseguito solo a terra o sul tappeto, per evitare cadute dal fasciatoio o dal letto.

❗Il bimbo nel video non dorme nel lettino che vedete, la mamma è informata sulla sicurezza del sonno. Vi ricordo che i paracolpi nel lettino non vanno usati, come neanche i peluche.

🤗I vostri cuccioli fanno regolarmente il tummy time?

Fatemi sapere nei commenti e osservate nel video come eseguire questa attività qui!

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2024 | P.IVA 02708530692

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!