❓️Con cosa Iniziare lo svezzamento? In realtà lo svezzamento inizia molto prima dell’inizio effettivo.
✅️I nostri bambini scoprono i sapori dei diversi alimenti, già durante la gravidanza quando sentono il sapore del liquido amniotico cambiare a seconda di ciò che mangia la mamma.
✅️Scoprono i sapori del cibo anche durante l’allattamento, attraverso il latte materno, che modifica il proprio sapore a seconda di ciò che la mamma ha mangiato in quel momento.
✅️Anche durante i pasti, con il bambino ancora piccolo e non pronto per lo svezzamento, gli stiamo già facendo conoscere i diversi alimenti, ancora prima di iniziare ad assaggiarli.
Quindi, considerando tutto questo, è meglio iniziare lo svezzamento con ciò che la mamma mangiava durante la gravidanza, durante l’allattamento e ciò che la famiglia mangiava ancora prima di iniziare lo svezzamento.
La buona notizia è che in realtà si può mangiare quasi tutto ad eccezione di pochissimi alimenti!
Naturalmente per far si che il bambino possa condividere il pasto con tutta la famiglia, mamma e papà si impegneranno per seguire una dieta sana e variegata. La dieta mediterranea è un ottimo riferimento da seguire.
All’inizio dello svezzamento non sono necessarie ricette elaborate. Proprio per favorire la scoperta dei nuovi alimenti, è preferibile offrirli possibilmente nel loro aspetto, colore, odore e consistenza originale. In questo modo il bambino potrà “catalogare” ogni alimento correttamente.
Naturalmente vi capiterà di offrire della pasta condita o delle ricette che solitamente preparate in famiglia, va benissimo alternare anche così.
Per agevolare il vostro inizio ho creato una guida che fa per voi, scopritela QUI
Commenti, domande e risposte QUI
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2024 | P.IVA 02708530692