fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Latte vaccino svezzamento

LATTE VACCINO IN SVEZZAMENTO: QUANTO E QUANDO?

⚠️da 0 a 6 mesi

Escluso in qualsiasi forma. La dieta del bambino dovrebbe essere composta esclusivamente da latte materno o in formula.

⚠️da 6 a 12 mesi

Il latte materno o quello in formula continua ad essere parte importante della dieta del bambino. Il latte vaccino si può offrire dai 6 mesi in piccole quantità come ingrediente nelle preparazioni. Ad esempio, nel purè di patate, nella frittata, le crepes etc.

❗Non è consentito come bevanda, es. non si può semplicemente versarlo in un bicchiere e darlo da bere.

❗Il latte dev’essere pastorizzato o bollito. Quello crudo, “dalla mucca carolina” non è idoneo, per l’alto rischio di contrarre la listeria (fino ai 5 anni d’età).

❗Il latte vaccino scremato o parzialmente scremato ha un contenuto di energia e vitamine liposolubili significativamente minore rispetto al latte intero e non è pertanto raccomandato per bambini sotto i 2 anni.

I latticini, ad esempio, kefir, yogurt, formaggi etc, si possono offrire dai 6 mesi.

⚠️da 1 anno e oltre

Latte vaccino e latte vegetale possono essere usati come bevanda con moderazione. L’eccezione è per il latte di riso a causa di possibili livelli eccessivi di arsenico (non prima dei 5 anni).

❗Attenzione: se state allattando al seno +/- 3 volte al giorno dopo l’anno, non c’è bisogno di introdurre il latte vaccino.

❗Per un bambino non allattato al seno, dopo i 12 mesi, si raccomandano 200-400 ml/giorno di latte vaccino intero non diluito, se altri cibi di derivazione animale sono inclusi nella dieta, oppure 300-500 ml/giorno, se non lo sono. I derivati del latte, come yogurt e formaggi, sono da considerarsi parte di queste dosi. Il consumo eccessivo di latte vaccino può limitare il consumo e la diversificazione di cibi complementari.

❗Il latte è un elemento facoltativo dell’alimentazione di un bambino, a condizione che la dieta presenti fonti di calcio alternative.

♨️ Il latte vaccino fa parte dei 14 allergeni principali, è consigliato inserirlo nella dieta dei bambini nel primo anno di vita.

Commenti e risposte QUI

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!