Questa è una domanda molto frequente tra gli scettici dell’autosvezzamento.
⠀
La risposta è semplice, la natura ci ha progettato per masticare il cibo prima di deglutire. Abbiamo un’abilità masticatoria innata, che si sviluppa già dai 6 mesi.
⠀
Durante la masticazione, il cibo si mescola con la saliva, idratando il bolo alimentare e facilitandone la deglutizione. La saliva contiene degli enzimi che scompongono i carboidrati ed in parte i grassi. Il processo di digestione inizia già nella bocca, a condizione che il bambino mastichi.
⠀
La masticazione dà il segnale al cervello che il cibo entrerà presto nello stomaco: lo stomaco inizierà a produrre così enzimi per un’ulteriore digestione.
⠀
Nello stomaco, grazie ai succhi gastrici, il cibo viene trasformato in una purea chiamata chimo e da lì viene inviato al duodeno.
⠀
Lì, sotto l’influenza degli enzimi pancreatici, della bile e del succo intestinale, iniziano ad essere assorbite dal nostro intestino.
⠀
Quindi, ATTENZIONE: il cibo entra nell’intestino già in una forma omogenea. Certo, potranno entrarci anche alcuni pezzi più grandi che il bambino non è riuscito a masticare e lo stomaco a digerire, ma la maggior parte del cibo si è trasformata in purea e sarà assorbito. Ecco come funziona la nostra digestione.
⠀
Pertanto, quando i nutrienti arrivano ai villi intestinali verranno facilmente assorbiti dall’organismo, a prescindere dal formato originale del cibo.
⠀
Quei pezzi più grandi, che il bambino non è stato in grado di masticare efficacemente, transiteranno senza danneggiare il tratto gastrointestinale.
⠀
Considerando che nei primi mesi di svezzamento, il nostro obiettivo è, in primo luogo, far scoprire al bambino nuove consistenze e gusti e non dargli da mangiare per saziarlo, il cibo in pezzi si adatta perfettamente a questo scopo.
⠀
Quando gli alimenti inizieranno ad apportare un serio contributo nutrizionale, il bambino saprà già come masticarli efficacemente.
Commenti e risposte QUI
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication