fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Stomaco bambini

LO STOMACO NON È PRONTO PER IL CIBO IN PEZZI?

Questa è una domanda molto frequente tra gli scettici dell’autosvezzamento.

La risposta è semplice, la natura ci ha progettato per masticare il cibo prima di deglutire. Abbiamo un’abilità masticatoria innata, che si sviluppa già dai 6 mesi.

Durante la masticazione, il cibo si mescola con la saliva, idratando il bolo alimentare e facilitandone la deglutizione. La saliva contiene degli enzimi che scompongono i carboidrati ed in parte i grassi. Il processo di digestione inizia già nella bocca, a condizione che il bambino mastichi.

La masticazione dà il segnale al cervello che il cibo entrerà presto nello stomaco: lo stomaco inizierà a produrre così enzimi per un’ulteriore digestione.

Nello stomaco, grazie ai succhi gastrici, il cibo viene trasformato in una purea chiamata chimo e da lì viene inviato al duodeno.

Lì, sotto l’influenza degli enzimi pancreatici, della bile e del succo intestinale, iniziano ad essere assorbite dal nostro intestino.

Quindi, ATTENZIONE: il cibo entra nell’intestino già in una forma omogenea. Certo, potranno entrarci ​​​​anche alcuni pezzi più grandi che il bambino non è riuscito a masticare e lo stomaco a digerire, ma la maggior parte del cibo si è trasformata in purea e sarà assorbito. Ecco come funziona la nostra digestione.

Pertanto, quando i nutrienti arrivano ai villi intestinali verranno facilmente assorbiti dall’organismo, a prescindere dal formato originale del cibo.

Quei pezzi più grandi, che il bambino non è stato in grado di masticare efficacemente, transiteranno senza danneggiare il tratto gastrointestinale.

Considerando che nei primi mesi di svezzamento, il nostro obiettivo è, in primo luogo, far scoprire al bambino nuove consistenze e gusti e non dargli da mangiare per saziarlo, il cibo in pezzi si adatta perfettamente a questo scopo.

Quando gli alimenti inizieranno ad apportare un serio contributo nutrizionale, il bambino saprà già come masticarli efficacemente.

Commenti e risposte QUI

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!