fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine (500 x 500 px) (3)

STITICHEZZA NEI BAMBINI

Oggi parliamo di stipsi dei lattanti durante l’introduzione dei cibi solidi, di origine funzionale e non patologica.

Il cambiamento della consistenza delle feci e la frequenza delle evacuazioni spesso cambia con l’inizio dello svezzamento, a prescindere dal metodo scelto: classico o autosvezzamento. I bambini che cominciano con l’autosvezzamento sono avvantaggiati, perché per ingoiare un alimento devono prima masticarlo, mischiandolo così con la saliva e avviando il processo digestivo già in bocca.

Nei bambini sotto i 4 anni, parliamo di stitichezza, quando si verificano due evacuazioni o meno in una settimana e per almeno un mese e le feci sono dure e secche e spesso accompagnate da dolore addominale e sforzo durante l’evacuazione.

Per curare la stipsi rivolgetevi sempre al vostro pediatra. Qui vi darò qualche dritta su come prevenirla:

✅️Acqua: con l’introduzione dei cibi complementari, l’acqua dev’essere offerta ad ogni pasto.

✅️Porzioni: Spesso la stitichezza si manifesta quando il bambino mangia grandi quantità di cibo dai primi giorni di divezzamento. Il sistema digerente ha bisogno di tempo per imparare a gestire nuovi alimenti, quindi iniziate con piccole quantità.

✅️Fibre (frutta, verdura, legumi non decorticati, farina integrale): Fanno bene e devono essere presenti fin dall’inizio dello svezzamento, ma in piccole quantità, perché l’eccesso può portare alla stitichezza.

✅️Attività fisica: Lasciate il bambino libero di muoversi, tenetelo spesso a pancia in giù, lasciatelo rotolare, più si muove, meglio è.

✅️Masticazione: Invitate il bambino a masticare più a lungo. Più mastica, più trita il cibo e lo mescola con la saliva, avviando la digestione.

✅️Grassi vegetali: Utilizzate nell’alimentazione oli vegetali, semi e frutta a guscio (in tagli sicuri). I grassi vegetali favoriscono l’evacuazione.

✅️Toilet training. Ogni giorno dopo lo stesso pasto (sceglietene uno) mettete il bimbo seduto sul vasino per circa 15 minuti in modo tale che le sue ginocchia siano più alte del sederino. Questo favorirà lo stimolo per evacuare regolarmente.

Commenti e risposte QUI

Affrontiamo questo e altri aspetti dello svezzamento nel corso “SVEZZAMENTO E AUTOSVEZZAMENTO CON PIACERE” – Scopri di più

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!