fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine (500 x 500 px) (1)

DAI ASSAGGIA SOLO UN PEZZETTINO!

So che questa è forse la tecnica più usata per convincere un bambino a provare cose nuove. Ma…

Oltre al fatto che ciò crea tanta pressione su di lui, di solito provoca anche un ulteriore rifiuto nell’assaggiare e mangiare di più.

I genitori pensano “se riesco a convincerlo a provare solo un boccone, gli piacerà sicuramente”.

Il bambino la vive così, consciamente o meno, in base all’età “se assaggio e mi piace, dovrò mangiarlo, ma ora non sono pronto”

Perché il bambino decide di non provare? Perché in quel momento non è pronto a sperimentare, non è aperto a nuovi gusti. Sì, spesso il bambino accetta di provare, ma spesso sputa anche se gli è piaciuto.

Uno studio statunitense del 2010 sulle preferenze di gusto, ha rilevato che il 31% dei bambini che sputavano, in particolare, le carote, ha effettivamente affermato di apprezzarle. Sì, i bambini sputano anche ciò che gli piace.

Quando i genitori dicono: “Non devi mangiarlo, basta assaggiarlo, poi puoi sputarlo”.

I bambini lo percepiscono così: “Mamma e papà sono sicuri che non mi piacerà, dato che dicono che dovrei solo provare e poi sputarlo.”

Il fatto è che i bambini non pensano con strutture complesse e astratte. La loro visione del mondo è molto semplice e lineare. Capiscono quello che noi diciamo, alla lettera.

Così si convincono in anticipo che non avrà un buon sapore, lo provano, lo sputano e dicono che non gli è piaciuto. Successivamente, mettono questo prodotto nella loro testa “sullo scaffale” degli alimenti che non gli piacciono. A questo punto, sarà estremamente difficile spostare questo alimento su “un altro scaffale”.

E ora cosa si deve fare? Non offrire a vostro figlio nulla di nuovo da provare? Guardare silenziosamente come rifiuta ogni giorno tutto ciò che gli offriamo?

Certo che no, potete semplicemente comunicare in modo diverso con lui, su queste “questioni alimentari”. Come?

Commenti e risposte qui

Affrontiamo questo e altri aspetti dello svezzamento nel corso “SVEZZAMENTO E AUTOSVEZZAMENTO CON PIACERE” – Scopri di più

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!