fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine post ITA 2 (6)

VUOLE ESSERE SEMPRE IMBOCCATO

Provate spesso a lasciar mangiare vostro figlio da solo, senza essere imboccato, ma lui non ne vuole sapere? Sta lì, seduto e vi guarda con quegli occhi che dicono: “mamma, perchè non mi imbocchi?”

Ci possono essere diversi motivi per questo tipo di atteggiamento:

1️⃣ Il bambino è stato imboccato fin dall’inizio dello svezzamento (introduzione di cibi complementari) e non conosce altro modo per consumare cibi solidi. Riflettete: quando un bambino nasce, non conosce le regole della famiglia in cui arriva, ma siamo noi ad insegnargli queste regole. Vale anche per l’alimentazione: siamo noi ad insegnare al bambino come deve interagire con il cibo. Imboccandolo sempre, gli facciamo capire che è l’unico modo possibile per mangiare. Nel momento in cui decidiamo di lasciar fare a lui, si ritrova davanti ad una situazione che non sa gestire e per questo, non mangia nulla.

2️⃣ Il bambino scopre un alimento completamente nuovo e non sa come maneggiarlo. E’ confuso, non sa da che parte cominciare, quindi rimane fermo e aspetta l’aiuto del genitore.

3️⃣ Il bambino ha bisogno della vostra attenzione. Magari, perchè passa poco tempo con voi e cerca di recuperare durante i pasti. Facendo capire che vuole essere imboccato, si assicura la vostra totale attenzione.

Cosa fare?

‼️Aiutare. Imboccatelo quando lo richiede, perché non è solo una questione di nutrimento, ma anche di sicurezza per lui, che la mamma c’è, gli vuole bene e si prenderà cura di lui.

⁉️Ma così non imparerà mai a mangiare da solo?

Provate a fare così:

Tutti a tavola, ognuno davanti alla propria porzione. Iniziate a mangiare, il bambino, davanti al suo piatto, probabilmente, si aspetterà di essere imboccato. Aiutatelo porgendogli il primo boccone o cucchiaio pronto (a seconda delle consistenze).

Dopo averlo aiutato con un paio di cucchiai, tornate al vostro piatto e mangiate 2-3 bocconi. Se il bambino non cerca di mangiare da solo, aiutatelo ancora una volta e tornate alla vostra porzione. Continuate così finché non inizierà a mangiare da solo.

Commenti e risposte QUI

Parliamo di questo ed altri aspetti nel video corso “Svezzamento e Autosvezzamento con Piacere” – SCOPRI DI PIÙ 

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!