fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine post RU

Succhi VS Frutta

Tutti sanno che lo zucchero dovrebbe essere evitato nella dieta dei bambini fino a 2 anni di età per vari motivi di salute. Ma per quanto riguarda la frutta? Anch’essa contiene zucchero.

❗La frutta contiene tantissime fibre. Pertanto, quando un frutto entra nell’apparato digerente, non tutto lo zucchero viene immediatamente assorbito dall’organismo, ma viene “trattenuto” dalle fibre stesse del frutto, che lo stomaco è “costretto” a digerire, prima di poter “arrivare” allo zucchero. Grazie a ciò, non avviene nessun passaggio repentino dello zucchero nel sangue.

Cosa che non si può dire del succo di frutta, concentrati, spremute etc. Essendo allo stato liquido, la quantità di fibre è minima o totalmente assente. C’è molto più zucchero di un frutto, in un bicchiere di spremuta c’è l’equivalente di 2 o 3 arance senza fibre.

Ecco un esempio pratico:

1 bicchiere di succo d’arancia (240 ml) che solitamente beviamo con disinvoltura contiene:

24 gr di zucchero (25gr il valore massimo giornaliero raccomandato🙈)
0,5 gr di fibra (se non filtrato, altrimenti 0 gr)

1 arancia grande intera (200gr senza buccia) contiene:

16 gr di zucchero
3,2 gr di fibra totale

Notato la differenza?

❓Quanti frutti si possono mangiare?

L’OMS raccomanda 5 porzioni di frutta e/o verdura al giorno. E non c’è alcuna differenza fondamentale se sarà solo frutta, solo verdura o entrambi.

❓Quando è possibile offrire succo di frutta ai bambini?

Non prima di un anno di vita, ma è meglio aspettare i due. Se volete davvero offrire succhi freschi, diluiteli con acqua e, in ogni caso, limitate il volume a 120 ml al giorno.

Anche quando sulla confezione del succo c’è scritto “senza zuccheri aggiunti”, contiene comunque fruttosio che, senza fibre, equivale ad uno zucchero libero.

Detto ciò, non voglio demonizzare succhi e spremute, ma sottolineare che ai bambini piccoli non vanno dati e per i grandi serve moderazione.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!