Tutti sanno che lo zucchero dovrebbe essere evitato nella dieta dei bambini fino a 2 anni di età per vari motivi di salute. Ma per quanto riguarda la frutta? Anch’essa contiene zucchero.
⠀
❗La frutta contiene tantissime fibre. Pertanto, quando un frutto entra nell’apparato digerente, non tutto lo zucchero viene immediatamente assorbito dall’organismo, ma viene “trattenuto” dalle fibre stesse del frutto, che lo stomaco è “costretto” a digerire, prima di poter “arrivare” allo zucchero. Grazie a ciò, non avviene nessun passaggio repentino dello zucchero nel sangue.
⠀
Cosa che non si può dire del succo di frutta, concentrati, spremute etc. Essendo allo stato liquido, la quantità di fibre è minima o totalmente assente. C’è molto più zucchero di un frutto, in un bicchiere di spremuta c’è l’equivalente di 2 o 3 arance senza fibre.
⠀
Ecco un esempio pratico:
⠀
1 bicchiere di succo d’arancia (240 ml) che solitamente beviamo con disinvoltura contiene:
⠀
24 gr di zucchero (25gr il valore massimo giornaliero raccomandato🙈)
0,5 gr di fibra (se non filtrato, altrimenti 0 gr)
⠀
1 arancia grande intera (200gr senza buccia) contiene:
⠀
16 gr di zucchero
3,2 gr di fibra totale
⠀
Notato la differenza?
⠀
❓Quanti frutti si possono mangiare?
⠀
L’OMS raccomanda 5 porzioni di frutta e/o verdura al giorno. E non c’è alcuna differenza fondamentale se sarà solo frutta, solo verdura o entrambi.
⠀
❓Quando è possibile offrire succo di frutta ai bambini?
⠀
Non prima di un anno di vita, ma è meglio aspettare i due. Se volete davvero offrire succhi freschi, diluiteli con acqua e, in ogni caso, limitate il volume a 120 ml al giorno.
⠀
Anche quando sulla confezione del succo c’è scritto “senza zuccheri aggiunti”, contiene comunque fruttosio che, senza fibre, equivale ad uno zucchero libero.
⠀
Detto ciò, non voglio demonizzare succhi e spremute, ma sottolineare che ai bambini piccoli non vanno dati e per i grandi serve moderazione.
Commenti e domande QUI
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication