fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine post RU

Alimentazione responsiva

Ogni volta che avete dubbi se state facendo la cosa giusta con l’alimentazione di vostro figlio, pensate all’alimentazione responsiva. Troverete così sempre la risposta ai vostri dubbi.

Cos’è!?

È la capacità di notare i segnali verbali e non, di fame e sazietà, che un bambino ci invia e la capacità di rispondere in modo tempestivo. Indipendentemente dall’approccio all’alimentazione complementare, rispondiamo SEMPRE a ciò che sta cercando di dirci.

Quando ci invia segnali di fame, il nostro compito è offrirgli prontamente il cibo. Quando ci fa capire che è sazio, bisogna smettere di offrire cibo o di insistere nel far finire la porzione.

Alimentazione responsiva:

✅️Aiuta il bambino a capire che il mondo che lo circonda è attento a lui, gli adulti lo capiscono e sono sempre pronti a rispondere alle sue richieste. Si forma l’attaccamento sicuro.

✅️ Contribuisce allo sviluppo di un comportamento alimentare sano: il bambino non mangia troppo, impara a riconoscere i segnali del proprio corpo.

✅️ Riduce lo stress e rende i pasti in famiglia piacevoli per tutti.

Notiamo facilmente i segnali di fame, ma abbiamo difficoltà con i segnali di sazietà, ci sembra sempre che il bambino non abbia mangiato abbastanza.

‼️Segni che il bambino è pieno:

⛔️Sputa il cibo o allontana un cucchiaio

⛔️Si spazientisce a tavola ed è facilmente distratto da qualsiasi altro stimolo

⛔️Chiude la bocca e serra le labbra quando gli si offre del cibo

⛔️ Si allontana dal cibo

⛔️Gioca con il cibo, lo lancia e non lo porta alla bocca

Se il bambino si comporta come sopra, ha mangiato abbastanza. Fermatevi, non tentate più di dargli da mangiare.

⚠️Cercare di convincere un bambino a mangiare “un altro cucchiaio” o cercare di imboccarlo con canzoni o gadget, NON è un’alimentazione responsiva.

L’alimentazione responsiva è quando il genitore propone e il bambino decide. Non rompete il meccanismo naturale di autoregolamentazione che funziona perfettamente nei bambini piccoli. Questa capacità è innata e si nota soprattutto durante l’allattamento al seno.

Commenti e risposte QUI

Parliamo di questo ed altri aspetti nel video corso “Svezzamento e Autosvezzamento con Piacere” – SCOPRI DI PIÙ 

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!