È la stagione delle arance, dei mandarini, dei limoni, del pomelo e dei pompelmi…e con essa, affermazioni tipo “cosa? si possono dare anche le arance?”
⠀
Quindi quando si può?
⠀
✅Gli agrumi possono essere offerti ai bambini dai sei mesi. No, non devono essere esclusi dalla dieta.
⠀
⛔Non sono inclusi nella lista degli allergeni più comuni. In generale, le allergie a frutta e verdura sono estremamente rare.
⠀
✅ Sì, gli agrumi contengono istamina e possono provocare una reazione cutanea sia nei bambini, sia negli adulti. Ma NON è un’allergia!
La reazione è direttamente correlata alle quantità consumate. Potrebbe non esserci una reazione con un mandarino, ma essercene con due. In questo caso non è necessario escludere completamente il prodotto dalla dieta, ma trovare semplicemente la dose alla quale la reazione non si manifesta.
⠀
🔥Gli agrumi contengono vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro e rafforza anche le difese immunitarie.
⠀
In che quantità?
⠀
Se non ci sono reazioni cutanee, gli agrumi possono essere mangiati a seconda dell’appetito, cioè puoi permettere al bambino di mangiarne quanto ne vuole.
⠀
Ricordiamo sempre di non soffermarci solo al frutto che piace particolarmente al bambino, ma offrire la massima varietà possibile nei diversi colori (principio dell’arcobaleno).
⠀
‼️Nel video potete trovare i tagli sicuri per gli agrumi. Io ho utilizzato l’arancia e il mandarino, ma la regola può essere applicata a tutti gli agrumi, ovviamente.
⠀
‼️E’ arrivata la nostra Super Guida sulla sicurezza a tavola (compresi i tagli sicuri), la potete trovare sul nostro sito: https://www.polinakazimirova.it/guida-sicurezza-a-tavola/
⠀
💣A proposito, sapevate che l’arancia è un ibrido tra un pomelo e un mandarino?
⠀
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication