fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
38

E' davvero interessato al cibo?

Spesso mi scrivete “mio figlio ha 4 mesi ed ha un vivo interesse per il cibo, come devo iniziare ad introdurre gli alimenti complementari?”. Mamme, spesso confondiamo l’interesse per il cibo con la naturale curiosità.

Succede che il bambino segua attivamente con gli occhi la madre che mangia o muove le labbra quando lei mastica. Questo NON è ancora interesse per il cibo.

Quando cerca di raggiungere la forchetta della mamma mentre lei raccoglie la pasta, può NON essere interesse per il cibo.

Come riconoscere il vero interesse allora?

Se il bambino è interessato a ciò che state mangiando, offritegli un cucchiaio, un bicchiere o un piatto di plastica, tutto ciò che può vedere sul tavolo durante i vostri pasti. Se questo soddisfa la sua curiosità e lo calma, allora questo NON è interesse per il cibo.

Quando un bambino rifiuta decisamente tutto e chiede insistentemente cibo, questo è vero interesse e compare, di solito, intorno ai 6 mesi.

E se non arriva? Se il bambino non reagisce in alcun modo al cibo?

Il modo più efficace per stimolare l’interesse per il cibo è mangiare con bambini ed essere sicuri che abbiano nel piatto ciò che mangiamo noi (adattato alle loro esigenze). I bambini imparano imitando noi adulti.

Non distraete il bambino durante il pasto con giocattoli, TV, telefoni e altri gadget. Il bambino dovrebbe concentrarsi solo sul cibo che vede davanti a sé. Per lui, il processo di studio degli alimenti è già un gioco divertente.

Servite il cibo in modo accattivante (da non confondere con “fare forme o faccine con esso”). Il cibo deve avere un aspetto tale da essere invitante.

Servitelo in diversi colori (regola dell’arcobaleno). Attira l’attenzione e fa venire voglia di provare.

Lasciate che vostro figlio mangi da solo. Quando tocca e gioca con il cibo, è più probabile che lo metta in bocca. Poter giocare con il cibo è un modo per sviluppare la fiducia in esso.

Non aspettatevi nulla dal bambino, non forzatelo, non insistete. Quanto più libero si sente a tavola, tanto più vi si siederà con entusiasmo e proverà qualcosa.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!