fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
39

Qual'è la porzione giusta?

Quanto cibo solido dovrebbe mangiare un bambino di 6 mesi? e di 8? e di 10?

Attenzione: il bambino non DEVE fare nulla di prestabilito. Non DEVE mangiare 100 grammi di omogeneizzato o 50 gr di pastina ad ogni pasto, scritti nello schemino del pediatra. Questa pratica di far mangiare una quantità prestabilita a tutti i costi fa parte di un metodo obsoleto, finalizzato alla transizione più rapida del bambino dall’alimentazione con il latte, verso il cibo solido.

Ora sappiamo per certo che l’alimentazione con il latte deve essere la base dell’alimentazione di un bambino nel primo anno di vita. Gli alimenti complementari, nella fase iniziale, hanno come fine la scoperta del cibo solido, il bambino non deve saziarsi in questa fase iniziale, ma imparare a riconoscere sapori e consistenze diverse, imparare a gestirli.

L’unico a sapere di quanto cibo ha bisogno in quel momento è il bambino stesso. Nello stesso modo in cui ci indicava che era pieno durante l’allattamento o non finiva l’intero biberon di latte in formula, saprà capire, come allora, quando è sazio.

I bambini non sanno ancora quanto “dovrebbero” mangiare, quindi mangiano esattamente ciò che richiede il loro corpo. Mangiano e si fermano. Sanno come interpretare la fame e sazietà, se noi adulti non interferiamo con loro e non rompiamo questo meccanismo impeccabile.

Un bambino non deve mangiare una porzione fissa ad ogni pasto ogni giorno. Un giorno può mangiare molto e il giorno dopo può solo giocare con il cibo. Questo va bene, l’appetito è variabile.

Se siete preoccupati che il vostro bambino non mangi abbastanza, create un diario alimentare e annotate tutto ciò che mangia durante la settimana. Vedrete che non mangia così poco come sembra. Un diario alimentare vi aiuterà anche a valutare quanto è varia la dieta del bambino e se qualcosa deve essere aggiustato.

La dimensione dello stomaco di un bambino di quest’età è approssimativamente uguale a…il suo pugno. Sì, quel pugnetto minuscolo, così quando vi sembra che abbia mangiato poco pensateci, perché di solito ha mangiato abbastanza.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!