fbpx
Copertine post ITA (7)

Non ancora

(riguarda i bambini sopra i 2 anni di età).

Ora, entriamo nel cuore della questione.

Il vostro bambino assaggia qualcosa, fa una faccia disgustata e dice: “Non mi piace”. Voi gli risponderete allegramente: “Non ti piace ANCORA? Va bene, riproverai la prossima volta e magari ti piacerà.”

Oppure gli offrite una mela e lui vi risponde: “Non mi piacciono le mele”. A ciò risponderete con calma: “Sì, le mele non ti piacciono ANCORA, ma i gusti cambiano e probabilmente domani le amerai”.

Aggiungete “NON ANCORA” ogni volta che il bambino dice che qualcosa non gli piace.

Qual’è il significato di “NON ANCORA”?

Ciò dà al bambino il diritto di cambiare idea, lascia la porta aperta, gli permette di innamorarsi del prodotto già dalla prossima volta e di non sentirsi a disagio, perché ieri ha detto che non gli piaceva.

Gli dà la libertà di cambiare idea e questo è tutto ciò di cui ha bisogno: non costringerlo a mangiare qualcosa in quel momento, ma dargli il diritto di scegliere consapevolmente gli alimenti, rifiutare con coraggio ciò che non vuole e chiedere senza esitazione una doppia porzione di ciò che gli è piaciuto.

Vogliamo crescere un “mangiatore” fiducioso e sereno e la frase “NON ANCORA” è uno dei modi per raggiungere questo obiettivo.

Potete anche dirlo ai bambini, fin dall’inizio dell’introduzione degli alimenti complementari, quando si rifiutano di mangiare qualcosa. “NON ANCORA” funziona assolutamente a qualsiasi età😉 e funziona anche con i genitori. Ripetetelo nella vostra mente, ogni volta che vi sentite sopraffatti dal rifiuto, così da convincervi che è solo una questione di tempo😉.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!