fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine post ITA (1)

COME INSEGNARE AD USARE LE POSATE

✅️Il modo più efficace è l’esempio personale. Pasti condivisi regolari, lo stesso cibo per tutti, un’atmosfera amichevole a tavola. Tutta la famiglia mangia insieme, il bambino guarda gli adulti e cerca di imitarli.

✅️Assicuratevi che il bambino sia il più coinvolto possibile nel processo: spostate il suo tavolo il più vicino possibile al tavolo da pranzo, oppure fate in modo che il suo piatto si trovi direttamente sul tavolo “dei grandi”.

✅️Riempite il cucchiaio per il bambino e invitatelo a portarlo alla bocca da solo.
Potete usare più cucchiai e offrirne uno pieno dopo che il bambino ha svuotato quello precedente. Così non dovrete togliergli gli strumenti di mano e sarà felice di scambiare con voi i cucchiai: “uno vuoto a me e uno pieno a te”.

✅️Giocate con i cucchiai fuori dai pasti, versando l’acqua da un bicchiere all’altro, per esempio. Un ottimo allenamento motorio.

✅️Per spronarlo potete usare frasi tipo “guarda come fa la mamma, ci riuscirai?” Cioè, non date un comando diretto da ripetere, ma incoraggiare indirettamente all’azione.

✅️Giocate più spesso al gioco “fammi vedere la bocca” in modo che il bambino possa trovare facilmente la sua bocca con la mano nello spazio. Dopotutto, lui non vede dove si trova la bocca sul viso, ha bisogno di agire “a caso” e questo per lui non è così semplice.

Cos’è non fare?

⛔️Mettere le posate nella mano del bambino. Questa è una pressione che può ritorcersi contro.

⛔️Insistere o infastidirsi che il bambino non sappia ancora mangiare con le posate. Tutti i bambini sono diversi, ognuno avrà il proprio ritmo di acquisizione di determinate competenze. Credetemi, non c’è un solo bambino che ad un certo punto non inizi a mangiare con il cucchiaio…anche il vostro può farlo.

⛔️Usare frasi come: “Guarda tuo fratello ci riesce, ma tu no”. Non paragonate mai i vostri figli agli altri. Fa male alla loro autostima.

Dopo l’anno, potrete guidare delicatamente la mano con il cucchiaio alla bocca per mostrargli come fare. Se il bambino resiste a questo, non insistete.

Commenti e risposte QUI

Parliamo di questo e altro nel nostro videocorso “Svezzamento e autosvezzamento con piacere”…vi aspetto 🙂

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!