Avete vissuto questo problema?
⠀
Il vostro bambino onnivoro, con cui era impossibile non condividere ciò che mangiavate ad ogni pasto, ha improvvisamente smesso di mangiare e ristretto moltissimo la sua dieta? Panico! Cos’è successo?
⠀
Restiamo calmi!
⠀
1️⃣I bambini mangiano quando il loro corpo ha bisogno di molta energia. Di solito, accade durante un periodo di crescita attiva. I bambini non crescono quando mangiano molto, al contrario: mangiano molto quando crescono attivamente. Quando termina il periodo di crescita attiva, iniziano a mangiare molto meno, perché ora il loro corpo ha bisogno di meno energia. Non sorprendetevi quando il vostro piccolo inizia improvvisamente a mangiare porzioni doppie e non abbattetevi quando riduce le porzioni a un terzo. Va tutto bene.
⠀
2️⃣I gusti cambiano. Sì, un bambino può adorare i broccoli per due anni e smettere di amarli nel terzo anno di vita. Ha il diritto di scegliere e decidere. Accettate ciò e continuate a nutrirlo come prima, fornendogli un contatto regolare con più alimenti possibili.
⠀
3️⃣Il bambino sta vivendo uno stress: il trasloco, la nascita di un fratellino/sorellina, l’inizio dell’asilo, l’arrivo di qualche parente, un conflitto tra i genitori. Tutto ciò di solito influisce negativamente sull’appetito. Per questo, il bambino mostra di essere a disagio. Risolvete i conflitti, date al bambino il tempo di abituarsi alle nuove realtà della vita, circondatelo di amore.
⠀
4️⃣Rifiutandosi di mangiare, il bambino cerca di attirare l’attenzione. Ad esempio, nel caso in cui la madre inizia a lavorare e a trascorrere meno tempo con lui. Solo una cosa aiuterà: trovate il tempo per dare al bambino delle attenzioni di qualità: giocate con lui a ciò che gli piace, coccolatelo, state insieme a lui il più possibile.
⠀
5️⃣ Il bambino è malato. Qualsiasi malattia e periodo di recupero riducono l’appetito. Date al vostro piccolo il tempo di riprendersi. Vedrete, non appena il corpo tornerà alla normalità, lui vi sorprenderà e tornerà ai ritmi di prima.
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication