fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
21

Biscotti per bambini

Cosa c’è dietro ai biscotti “per bambini”.

In tutti i vari marchi, il secondo ingrediente dopo la farina è sempre lo zucchero. Sapevate che, sulle etichette, gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità? Cioè, il primo ingrediente è quello più presente nel prodotto e così via in ordine decrescente. Lo zucchero è quasi sempre al secondo posto. Lascio a voi le conclusioni. Giusto per ricordarlo, l’OMS sconsiglia il consumo di zuccheri liberi (aggiunti) per i bambini sotto i due anni di età. La stessa opinione è condivisa da American Dietary Recommendations (che vengono aggiornate e pubblicate ogni 5 anni), dall’NHS e dal CDC.

⚠️ So che mi direte che non tutti i biscotti hanno lo zucchero. Sono d’accordo, non tutti. In alcuni c’è il “succo d’uva concentrato (o di mela)” o uno sciroppo di qualcosa, sempre al secondo posto negli ingredienti. Ragazzi, è sempre zucchero aggiunto! Come promemoria, gli zuccheri aggiunti sono definiti dall’OMS così: “tutti i monosaccaridi e i disaccaridi aggiunti dai produttori a cibi e bevande, così come gli zuccheri naturalmente presenti nel miele, sciroppi, succhi di frutta e concentrati”. Il nostro corpo non ha alcun fabbisogno dietetico di questi zuccheri.

❓Cosa si fa quindi? Non diamo più biscotti?

Non mi piace l’estremismo in nessuna delle sue manifestazioni. Pertanto, non sarò categorica neanche qui. Potete offrire questi biscotti come spuntino “d’emergenza”, qualche volta e in piccole quantità.

Ma per i bambini sotto i 2 anni è sempre meglio preferire prodotti fatti in casa senza zucchero e con l’aggiunta di frutta secca, per esempio.

Cosa c’è di sbagliato nel consumo di zucchero fin dai primi mesi?

🔥I dolci possono portare all’esclusione dalla dieta dei bambini di alimenti più ricchi di sostanze nutritive.

🔥Un consumo eccessivo e regolare può creare preferenze per i cibi zuccherati.

🔥Un consumo eccessivo può portare alle carie.

🔥Gli studi confermano che aumenta il rischio di obesità.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Privacy Policy
Serve aiuto? Scrivici!