Il bambino ha 6 mesi ed è pronto per l’introduzione degli alimenti complementari.
In realtà, la preparazione per lo svezzamento inizia molto prima dei 6 mesi. I piccoli vanno coinvolti già dai 3-4 mesi a tavola per iniziare ad osservare i pasti dei genitori, mentre gli adulti si informeranno per tempo, su come affrontare questo passaggio importante.
Leggendo libri, facendo corsi sullo svezzamento e sulla disostruzione, studiando tutte le regole di sicurezza a tavola e su come praticare i tagli sicuri (trovate degli articoli in bacheca).
Quali sono i primi passi da fare all’inizio?
Non scegliamo noi il giorno in cui iniziare lo svezzamento, ma lo fa il bambino. Il nostro compito è portarlo regolarmente a tavola con tutta la famiglia e mangiare insieme a lui.
Non appena mostrerà interesse per il nostro cibo, verso 6 mesi, inizieremo ad offrirgli degli assaggi. Ricordatevi, che i bambini sono tutti diversi. Qualcuno chiederà con insistenza ciò che mangiamo, altri aspetteranno finché non saremo noi ad offrirglielo.
Da cosa iniziare e come proporlo?
Siete su un blog sull’autosvezzamento, quindi, non vi consiglierò nè pappe frullate, nè quantità da rispettare.
Iniziate con i cibi che mangiavate da prima dello svezzamento. Il bambino li conosce già.
Offrite più alimenti tra cui scegliere. Per prima cosa, amplierete i suoi orizzonti gastronomici e gli darete una scelta, evitando pressioni su di lui.
Offrite prodotti di gruppi alimentari diversi: verdura, frutta, proteine e cereali e quelli ricchi di ferro. Ciò gli assicurerà tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti necessari.
Offrite bocconi comodi e morbidi, facili da prendere nel pugno e portare alla bocca. Non cuocete troppo le verdure: si spappoleranno nelle mani. Non fate pezzi troppo piccoli difficili da afferrare.
Per le consistenze liquide tipo yogurt etc, riempite un cucchiaio e mettetelo davanti al bambino. Lasciate che lo prenda lui stesso e lo porti alla bocca.
Offritegli pochi pezzi alla volta e non aspettatevi troppo. Ricordate che all’inizio, lo svezzamento è solo un modo per scoprire il cibo.
Video, commenti e risposte QUI
Parliamo di questo ed altro nel video corso “Svezzamento e Autosvezzamento con Piacere” – SCOPRI DI PIÙ
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication