fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Copertine post ITA 2 (2)

Come introdurre un nuovo prodotto nella dieta del vostro piccolo

Spesso capita di offrire al bambino qualcosa di nuovo, lui, però, si acciglia disgustato e noi subito deduciamo che “non gli è piaciuto” e smettiamo di proporglielo.

Ecco alcuni suggerimenti su come aumentare le possibilità che un nuovo prodotto venga accettato volentieri dai piccoli esploratori.

🚀 Offrite il nuovo alimento in piccole quantità. Non mettete subito una porzione intera, ma offrite solo un piccolo assaggio. In questo modo il bambino non sarà sorpreso o sopraffatto dalla novità.

🚀Affiancate il nuovo alimento al suo preferito. Questo gli darà fiducia nella novità. Cercate di offrire nuovi prodotti sempre insieme a qualcosa che il piccolo ama e già conosce.

🚀 Non insistete e non forzate. Mettetelo sul piatto e lasciate che vostro figlio lo scelga. E’ probabile che lo ignori, che lo tocchi, lo annusi o lo sposti nel piatto. Tutto ciò è normale. Non vi aspettate che salti sulla novità al primo contatto. Lasciate che impari, che si abitui e sviluppi fiducia nel prodotto.

🚀 Mangiate voi stessi il nuovo prodotto. Come dice un proverbio inglese: “Non educare i bambini, educa te stesso. I bambini ti seguiranno”. È complicato cercare di inserire i broccoli nella loro dieta, mentre gli altri mangiano tutt’altro. Il bambino prenderà sempre come esempio le vostre azioni.

🚀 Offrite la new entry regolarmente. Non è necessario nutrire il bambino con lo stesso prodotto per un’intera settimana. Una prova non è sicuramente sufficiente per imparare ad amare un nuovo prodotto. Inserite la novità nella dieta un paio di volte a settimana.

🚀Cucinate e servite il cibo in modo appetitoso. Usate spezie e diversi metodi di cottura, sperimentate.

Non abbiate troppe aspettative nei confronti dei vostri bambini. Le vostre grandi aspettative spesso portano delusione e ansia durante l’introduzione degli alimenti complementari. La vostra calma e soddisfazione sono la chiave per un pasto di successo.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!