Se avete iniziato l’introduzione dei cibi complementari prima dei 6 mesi e ad oggi vostro figlio non li ha ancora compiuti, sospendete lo svezzamento. A 6 mesi (e con una pausa di almeno 10 giorni dall’ultimo pasto), iniziate l’autosvezzamento secondo le regole, come se non ci fossero mai state pappe nella vostra vita.
⠀
Se il bimbo ha tra i 6 e i 9 mesi e lo state svezzando con le pappe, togliete gli omogeneizzati e per 10-12 giorni offrite delle microdosi: pezzi di cibo di una dimensione tale da stare tra i vostri polpastrelli. Successivamente potete passare all’autosvezzamento, sempre rispettando i tagli sicuri.
⠀
Se il bambino ha 10 mesi o più e ancora mangia le pappe, sarà più sicuro aumentare la complessità delle consistenze gradualmente, piuttosto che saltare direttamente ai pezzi grandi. Se state dando un pappa liquida, iniziate con una pappa più densa. Appena il bimbo è in grado di mangiarla senza difficoltà, passate al cibo schiacciato con una forchetta. All’inizio il bimbo potrebbe avere il riflesso faringeo (conati di vomito). Appena il riflesso sparisce, incrementate la consistenza, rendendo i pezzi di cibo sempre più grandi. Seguite sempre le linee guida sulla sicurezza alimentare e tagli sicuri.
⠀
Ricordate che il vostro bambino è abituato ad essere imboccato, non aspettatevi che inizi a mangiare subito da solo.
⠀
Non basterà semplicemente mettere il cibo davanti a lui. Anche l’esempio personale potrebbe non bastare. Nella fase iniziale del passaggio all’autosvezzamento, preparatevi ad offrire il cibo così:
⠀
La famiglia seduta a tavola, ognuno davanti alla propria porzione.
Iniziate a mangiare, il bambino, probabilmente, si aspetterà di essere imboccato. Aiutatelo, porgendogli il primo boccone o cucchiaio di cibo (a seconda delle consistenze in cui si trova). Questo gli farà capire che quel cibo nel piatto si può mangiare.
⠀
Dopo averlo aiutato con il primo cucchiaio, tornate al vostro piatto e mangiate 3-4 bocconi. Se vedete che il bambino non sta cercando di mangiare da solo, aiutatelo ancora una volta e tornate alla vostra porzione. Continuate così finché non inizierà a mangiare da solo.
Prima di iniziare lo svezzamento, a prescinde se con le consistenze cremose o con i pezzi, è molto importante frequentare un corso di Disostruzione e Rianimazione in presenza o on-line (ma con le prove pratiche) ed essere formati sulle regole di sicurezza a tavola e i tagli sicuri. Qui troverete tutti gli strumenti utili per iniziare.
🔥Affrontiamo questo e tutti gli altri aspetti nel video corso “Svezzamento e Autosvezzamento con Piacere”, scopri tutti i dettagli qui.
Commenti e risposte QUI
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication