fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Sputa il cibo

Perché il bambino sputa il cibo?

Ricevo spesso questa domanda dalle mamme che stanno affrontando lo svezzamento, vediamo quali sono le principali ragioni di questo comportamento del tutto normale in queste fasi:

✅ Per sorpresa: quando il bambino viene imboccato o intrattenuto per farlo mangiare, il piccolo non si aspetta di ricevere qualcosa in bocca e la prima reazione istintiva è quella di sputare. Ciò non significa, però, che quell’alimento non gli piaccia. Cercate di far in modo che il bambino sia sempre consapevole di ciò che sta facendo durante il pasto. Ricordate il principio dell’alimentazione responsiva (ne ho parlato qui).

✅ Per curiosità: per vedere cosa gli è stato dato o come appare il cibo masticato, lo sputa. I bambini esplorano continuamente! Se state imboccando con il cucchiaio e non gli mostrate il contenuto, potrebbe sputare per scoprire il che aspetto ha il boccone. Se mangia da solo, potrebbe voler vedere com’è il cibo masticato. 

✅Non gli piace il gusto. Il bambino ha già le proprie preferenze di gusto. Prova il cibo, non gli piace il gusto e lo sputa. Offrite sempre prodotti diversi tra cui scegliere e non scartate gli alimenti che sputa, ma riproponeteli.

✅ Non gli piace la consistenza. In questo caso, sperimentate diverse forme e consistenze del cibo offerto. Se non gli piace la cotoletta, provate ad offrirgli una coscia di pollo, per esempio.

✅ Non gli piace la temperatura. Ciò accade spesso. Tenete d’occhio il bambino, seguite la sua reazione e regolate la temperatura delle pietanze in base alle sue preferenze.

✅ Ha troppo cibo in bocca e non riesce a gestirlo. Di norma, se offrite al bambino una quantità minore di cibo da mettere in bocca un po’ per volta , smetterà di sputarlo. Per aiutarlo offritegli un sorso d’acqua.

✅ Il bambino ha fame e vuole il latte. Se il bambino arriva affamato a tavola, durante l’inizio dello svezzamento, è molto probabile che non mangi. Non capisce ancora che gli alimenti complementari lo possono saziare. In questa fase, l’unica fonte di nutrimento che lo sazierà è il latte materno o in formula. Per evitare che ciò accada, basta dare al bambino la sua poppata 30 minuti prima del pasto. In questo modo sarà felice e predisposto ai nuovi gusti.

✅Non ne vuole più. Se è così, non insistete. Nessuna buona intenzione nel nutrire un bambino con “cibo sano” giustifica la forzatura, che ha solo effetti negativi sul rapporto con il cibo.

✅Non capisce cosa fare con quell’alimento specifico. Mostrategli come masticare in modo teatrale descrivendo a parole le vostre azioni. Mangiate sempre insieme in modo che abbia sempre un esempio dell’adulto di riferimento.

📌Come avete potuto leggere, ci sono molti motivi che possono portare a questo comportamento, che fa parte dell’evoluzione del rapporto che il bambino ha con il cibo. L’importante è osservare e non reagire negativamente a questi episodi naturali, mantenete sempre un clima sereno, che è il segreto di uno svezzamento piacevole e di successo.

🔥Affrontiamo questo e tutti gli altri aspetti nel video corso “Svezzamento e Autosvezzamento con Piacere”, scopri tutti i dettagli qui.

Commenti e risposte QUI

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!