fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Cibo a pezzi

Cibo a pezzi: bene o male?

Il cibo in pezzi è dannoso per un bambino di 6 mesi, viene digerito o assorbito dall’intestino?

Scopriamolo.

Non esiste un solo studio che affermi la necessità di introdurre alimenti complementari sotto forma di omogeneizzati ai bambini di 6 mesi. Nessuno sà PERCHE’ si debba offrire cibo in purea ad un bambino che sta già seduto da solo e che mostra interesse per il cibo, nel momento in cui sia in grado di prendere da solo dei pezzi tagliati a dovere e portarseli alla bocca.

NON esiste UN SOLO studio che parli dei pericoli del cibo in pezzi nella dieta di un bambino di 6 mesi o anche dei benefici degli omogeneizzati.

Ci sono però studi che evidenziano i BENEFICI dell’introduzione degli alimenti complementari in pezzi. Vediamo quali:

👍 Il bambino impara a masticare fin dai primi pasti, quando il suo riflesso faringeo è ancora al centro della lingua, proteggendolo rapidamente dal rischio di soffocamento. Più il bambino cresce, più il riflesso faringeo si sposta verso la gola e sarà più difficile per lui imparare a gestire il cibo a pezzi.

👍 Il cibo a pezzi incoraggia il bambino a masticare. Quando mastica il cibo, il piccolo lo mescola con la saliva che attiva il processo di digestione già nella bocca. Questo rende più facile per lo stomaco digerirlo.

La masticazione, inoltre, sviluppa la mascella e i muscoli facciali, ciò ha un effetto positivo sullo sviluppo del linguaggio.

👍L’interazione con il cibo in parti solide favorisce lo sviluppo della motricità delle mani e la coordinazione dei movimenti.

👍I pezzetti consentono al bambino di familiarizzare facilmente con gli alimenti fin dall’inizio dello svezzamento: potrà così riconoscerli visivamente ed associare determinati gusti all’aspetto ed alla consistenza.

🤷‍♀️Frullare o omogeneizzare cambia non solo l’aspetto degli alimenti, ma anche la loro struttura cellulare. Il cibo diventa più viscoso e lo rende più difficile da ingoiare.

Lo sviluppo fisiologico del bambino gli consente di mangiare in modo sicuro il cibo morbido in pezzi già a partire dai 6 mesi.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!