Vediamo cosa dicono al riguardo le autorevoli organizzazioni internazionali:
⠀
0-6 mesi
⠀
Esclusivamente latte materno o di formula. La parola chiave qui è ESCLUSIVAMENTE. Ciò significa che tutto il resto è escluso. È vietato. Infusi, tè al finocchio, succo di mela, etc.
Il bambino riceve abbastanza liquidi dal latte…anche in estate.
⠀
Per i bambini allattati con latte in formula, l’integrazione con l’acqua è indicata solo in presenza di segni di disidratazione (molto raro).
⠀
7-12 mesi
⠀
La bevanda principale è sempre il latte + una piccola quantità di acqua.
⠀
Con l’inizio dell’introduzione degli alimenti complementari, i bambini allattati con la formula, devono assolutamente iniziare a bere acqua ad ogni pasto.
⠀
Per bambini allattati al seno, non è indispensabile somministrare acqua se l’allattamento a richiesta continua. Se, però, mentre voi bevete il bambino la richiede, allora offritegliela.
⠀
In termini di quantità, cercate di non superare i 120 ml di acqua al giorno. Se soffre di stitichezza, allora potete offrirne di più.
⠀
Tutto qui, non servono altri liquidi.
⠀
13-24 mesi
⠀
La bevanda principale è sempre l’acqua, che dev’essere sempre a disposizione del bambino.
⠀
Continuate ad allattare. Ricordate che l’OMS raccomanda di allattare fino a 2 anni o più se la mamma e il bambino lo desiderano?
⠀
Potete offrire latte vaccino intero o un’alternativa vegetale. Fate solo attenzione al latte di riso: potrebbe contenere quantità di arsenico non adatte ai bambini al di sotto di 5 anni.
⠀
Il volume consigliato è di circa 120 ml al giorno.
⠀
2-5 anni
⠀
L’acqua rimane la bevanda principale.
⠀
Potete passare a un latte meno grasso (ma non scremato).
Potete continuare ad allattare.
⠀
Potete offrire una piccola quantità di succo 100% frutta (non più di 120 ml al giorno). Idealmente, durante i pasti, ciò ridurrà il rischio di carie.
⠀
Potete offrire diversi tipi di tè e tisane.
⠀
I medicinali da assumere con acqua, sono un’eccezione a queste raccomandazioni. Se viene prescritto l’uso (gocce, sciroppi, etc), allora, ovviamente, possono e devono essere somministrati a un bambino di qualsiasi età.
© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication