fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
Limitare il cibo

Limitare il cibo, quando si può?

QUANDO È NECESSARIO LIMITARE IL CIBO A UN BAMBINO?

Cosa fare se il bambino sembra mangiare troppo? Dovremmo limitarlo?

‼️ Analizziamo in quali casi è necessario limitare la quantità di cibo:

✅ Quando il cibo che mangia è già porzionato e c’è solo una quantità stabilità per ogni membro della famiglia.

In questo caso, al bambino viene offerta solo la sua porzione. Se chiede il bis, allora si può spiegare con calma che non c’è nè più.

✅ Quando il bambino soffre di intolleranze alimentari di prodotti specifici.

Ricordate che l’intolleranza alimentare dipende soprattutto dalle quantità consumate: potrebbe non esserci nessuna reazione con mezza arancia, ma con una intera si. In questo caso, offriamo semplicemente al bambino una porzione limitata che non provochi nessuna reazione.

‼️ Non bisogna limitare se:

⛔Avete l’impressione che vostro figlio abbia mangiato abbastanza.

Nessuno, tranne il bambino stesso, può sapere se quanto ha mangiato sia abbastanza. Imparate a fidarvi di lui.

⛔Avete l’impressione che la porzione sia troppo abbondante. Ancora una volta, questa è la VOSTRA sensazione e la VOSTRA interpretazione. Il bambino è in grado di ascoltare il proprio corpo, lasciatelo fare.

⛔Avete l’impressione che vostro figlio sia in sovrappeso.

Fate sempre riferimento alle tabelle ufficiali “età-peso” pubblicate sul sito dell’OMS. Quanto indicato su questa tabella, rappresenta la norma del peso. Se supera in modo significativo i suoi valori di riferimento, allora questa è l’occasione per consultare il pediatra e approfondire, ma non è un motivo valido per mettere a dieta il bambino. Potrebbe essere necessario modificare la sua dieta per adeguarla al meglio, ma non bisogna imporre divieti e restrizioni.

‼️‼️Tutte queste regole sono applicabili se il bambino mangia sano (cibo non troppo salato/dolce), se mangia senza cartoni animati, senza persuasioni o distrazioni, se il bambino ha un orario stabilito e regolare per i pasti e non v’è necessità di “mangiare anche per domani”.

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!