fbpx
LOGO Polina Kazimirova-white
06

Pezzetti di cibo nel pannolino...c'è da preoccuparsi?

Trovare pezzi di cibo ancora intatti nel pannolino causa dubbi sull’autosvezzamento. Questo significa che il bambino non è ancora pronto e non digerisce bene?

No, questo non significa che il bambino non sia pronto, anzi è una fonte di informazioni sui suoi progressi.

Le parti di cibo nelle feci sono normali, ecco perchè:

✔️La causa principale è che il bambino non ha ancora imparato bene a masticare. Non capisce bene come farlo, non padroneggia completamente il meccanismo della masticazione. Dategli un esempio mangiando insieme e lasciate che si alleni di più.

❗Man mano che il bambino migliora le capacità di masticazione, i pezzetti di cibo nel pannolino diminuiranno.

✔️ Il contenuto del pannolino aiuta a capire se effettivamente il bambino sta mangiando e cosa esattamente. Questo preoccupa molti di noi, vero?

Sta assimilando quello che mangia?

Certo che si! I pezzi masticati bene, grazie al lavoro degli acidi gastrici nello stomaco si trasformano in chimo, una sostanza omogeneizzata dalla quale l’intestino estrae tutte le sostanze nutritive.

Si assimila tutto? Certamente no. Parte del cibo transiterà senza essere assimilato, ma questo non deve spaventarci: nella fase iniziale dello svezzamento gli alimenti complementari non devono essere la fonte principale della nutrizione. Sarà il latte materno o di formula a soddisfare il suo fabbisogno nutritivo. Anche l’omogeneizzato non viene completamente assimilato, semplicemente non è così evidente, perché entra nello stomaco del bambino già tritato. Frutta, verdure e legumi non sono completamente digeriti neanche dagli adulti, ma noi non guardiamo da vicino quello che il nostro corpo espelle.

È dannoso per l’apparato digerente?

No, anzi: quando offriamo cibo a pezzetti, il bambino istintivamente li masticherà prima di deglutire, mescolando il cibo con la saliva, attivando la digestione già in bocca.
Con l’omogeneizzato invece, i bambini deglutiscono senza masticare e il cibo entra nello stomaco “non preparato”, complicando il processo di digestione.

Commenti e risposte QUI

Affrontiamo questo e altri aspetti dello svezzamento nel corso “SVEZZAMENTO E AUTOSVEZZAMENTO CON PIACERE” – Scopri di più

© Tutti i diritti riservati. Polina Kazimirova 2018-2023 | P.IVA 02708530692 | Designed by Estro Communication

Serve aiuto? Scrivici!